Il giovane sindacato, che da due anni lotta a fianco dei DS per i loro diritti, è pronto per uno nuovo ricco di attività, atte al superamento delle problematiche legate alla categoria. Se una parte, infatti, i dirigenti scolastici sono oberati dal lavoro che portano avanti, instancabilmente, ogni giorno, dall’altro devono fare i conti con un sistema che a volte si dimentica di valorizzare il loro ruolo e la delicatissima posizione che ricoprono. Udir continua a impegnarsi per i capi d’istituto, anche attraverso vari emendamenti presentati di recente, e parallelamente si appresta a tornare in campo, visitando le scuole italiane dove sta portando, dall’inizio dell’anno scolastico, le Giornate di studio: Io Dirigente. Sicurezza, Salute, Retribuzione, Relazioni sindacali.

 

Una cosa è certa: passano i mesi, i sindacati rappresentativi accolgono con plauso le apparenti conquiste, ma le problematiche inerenti alla professione dei dirigenti scolastici non danno segnali di risoluzione. Infatti, il Governo ha negato la perequazione dal 2016, l'adeguamento dell'indennità di vacanza contrattuale dal 2019 e degli stipendi all'inflazione e ci si chiede: ma gli aumenti che fine hanno fatto? Il sindacato aveva già denunciato la riduzione delle risorse da destinare ai dirigenti scolastici, con il Fondo di categoria ridimensionato della metà in due anni; inoltre, se Udir accoglie con favore il comma 1 dell’art. 10 del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, che semplifica le procedure d’assunzione per i candidati che hanno superato le prove dell’ultimo concorso per dirigenti scolastici indetto per il 2017, crede opportuno versare nel FUN i 16,52 milioni di risparmi previsti al comma 2 per evitare questo vistoso decremento delle retribuzioni, al netto dell’esito del contenzioso seriale presso il tribunale del lavoro per il ripristino del versamento della RIA dei presidi andati in quiescenza dal 1 settembre 2012, a far fede dall’a. s. 2015/2016.

Udir ricorda come sia ancora possibile ricorrere in tribunale per recuperare le somme non corrisposte.

Ricorso Ria

Ricorso Fun

Ricorsi UDIR

Il sindacato invita infine i dirigenti scolastici a partecipare alla Giornata di studio: Io Dirigente. Sicurezza, Salute, Retribuzione, Relazioni sindacali che si terrà a Torino; per prendervi parte, inviare la scheda di adesione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Testi Normativi

 

Art. 1, comma 86, legge 13 luglio n. 2015, n. 107

86. In ragione delle competenze attribuite ai dirigenti scolastici, a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016 il Fondo Unico nazionale per la retribuzione della posizione, fissa e variabile e della retribuzione di risultato dei medesimi dirigenti è incrementato in misura pari a euro 12 milioni per l'anno 2015 e a euro 35 milioni annui a decorrere dall'anno 2016, al lordo degli oneri a carico dello Stato. Il Fondo è altresì incrementato di ulteriori 46 milioni di euro per l'anno 2016 e di 14 milioni di euro per l'anno 2017 da corrispondere a titolo di retribuzione di risultato una tantum.

Art. 10 del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135 

1. I candidati ammessi al corso conclusivo del corso-concorso bandito nel 2017 per il reclutamento dei dirigenti scolastici sono dichiarati vincitori e assunti, secondo l'ordine della graduatoria di ammissione al corso, nel limite dei posti annualmente vacanti e disponibili, fatto salvo il regime autorizzatorio in materia di assunzioni di cui all'articolo 39, comma 3, della legge 27 dicembre 1997, n. 449. Il periodo di formazione e prova è disciplinato con i decreti di cui all'articolo 29 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Il presente comma si applica anche al corso-concorso bandito per la copertura dei posti nelle scuole di lingua slovena o bilingue.

2. Le risorse stanziate negli anni 2018 e 2019 per il semi-esonero del personale frequentante il   corso   di   formazione   previsto dall'articolo 29 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, non più necessarie a tale scopo, confluiscono nel Fondo «La Buona Scuola» per il miglioramento e la valorizzazione dell'istruzione scolastica, di cui all'articolo 1, comma 202, della legge 13 luglio 2015, n. 107, nella misura di 8,26 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018 e 2019 per essere destinati alle assunzioni di personale. Il Ministero dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

 

 

 

PER APPROFONDIMENTI:

 

Contratto dirigenti scolastici. Udir chiede che fine abbia fatto la Ria

Nuovo incontro all’Aran e vecchia storia: non si arriva alla risoluzione dei problemi

Videosorveglianza, Udir: si restituisca al dirigente scolastico e ai suoi collaboratori il compito di vigilare

Udir e la tutela penale dei DS in tema di Sicurezza: è possibile procedere alla chiusura degli istituti non sicuri

Udir rimette la figura del dirigente scolastico al centro del dibattito parlamentare sulla Legge di Stabilità

Udir presenta alla V Commissione Bilancio sette emendamenti per tutelare la professione del dirigente scolastico

Governo ottiene dalla Consulta il rinvio dell'udienza sulla legittimità del corso riservato voluto dalla Buona Scuola

Mentre proseguono le trattative all’Aran per il rinnovo del CCNL 2016/2018 dell’Area della Dirigenza dell’Istruzione e della Ricerca, Udir chiede emendamenti in V Bilancio

Udir presenta uno specifico emendamento in tema di Sicurezza, Revisione della disciplina sulla responsabilità dei dirigenti scolastici

Dirigenti scolastici: Udir presenta la sua piattaforma per il rinnovo del CCNL 2016/18 in dieci punti

Giornata Nazionale della Sicurezza, Udir: si passi ad azioni mirate e celeri

Contratto dirigenti scolastici: il 28 novembre forse la firma. Udir ribadisce la sua contrarietà

Decreto concretezza: Udir chiede di ripristinare il FUN del salario accessorio dei dirigenti scolastici

Udir, no alle nuove vessazioni in capo al DS introdotte dal regolamento sulla gestione amministrativo-contabile e dalla legge di stabilità

Verso la firma del contratto: Udir fa il punto della situazione e fissa i punti da cui ripartire

Prossima la firma del contratto, Udir: prevalga la dimensione nazionale ma non passi in secondo piano il buon senso

Arrivano le prime fake news sul contratto firmato

News sulla firma del contratto DS: è davvero oro quello che sta luccicando?

Contratto DS 2018: quanto perdono gli ex presidi rispetto agli altri e ai dipendenti del comparto?

Per il 2017/2018 si prevede una riduzione di 1.538 euro lordi in media per i 6.5 mila in servizio come retribuzione di risultato per la riduzione del FUN

Legge di Stabilità: pacco amaro per i dirigenti scolastici