Il segretario organizzativo Confeder, Marcello Pacifico, ha partecipato al confronto in video call con Nunzia Catalfo, ministra del lavoro e delle politiche sociali, sulla riforma degli ammortizzatori sociali. Nell’intervento introduttivo della ministra è stato sottolineato come la riforma sarà caratterizzata dall’universalismo delle misure, dalla semplificazione delle procedure e razionalizzazione degli attuali strumenti ordinari e straordinari. Il prossimo Decreto Ristori, in seguito al via libera del Parlamento allo scostamento di bilancio per 32 miliardi di euro, conterrà la proroga della CIG per altre 26 settimane, il rafforzamento dei contratti di espansione e del fondo di decontribuzione delle partite Iva.

Marcello Pacifico (Confedir-Udir): “È necessario progettare il futuro del Paese per il suo rilancio, con una strategia condivisa, un tavolo unitario con tutte le Parti sociali. In questo momento si deve recuperare lo spirito costruttivo inaugurato a Villa Pamphili per una visione unitaria che superi gli individualismi. La Confedir condivide le misure illustrate e da inserire nel prossimo decreto, occorrono interventi a tutela del lavoro, con misure ad hoc per i lavori autonomi, con ampliamento dei fondi per la decontribuzione degli stessi, della Naspi e della Discoll, così come per le indennità ai lavoratori fragili. Il futuro richiede cambiamenti importanti per il Paese che necessitano di processi decisionali inclusivi nel rispetto dei ruoli delle parti

 

Marcello Pacifico, segretario organizzativo Confeder, a cui Udir aderisce, ha partecipato al confronto in video call con la ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, sulla riforma degli ammortizzatori sociali.

Il sindacalista ha rilasciato un’intervista a Teleborsa: ha affermato che "la ministra Catalfo, nell'incontro con le organizzazioni sindacali sulla riforma dello stato sociale e sulle ultime misure che il governo si appresta ad assumere in tema di Ristori, ha segnalato alcune novità molto importanti. La prima è quella dell'estensione di 12 settimane della Cassa integrazione in deroga, che quindi riguarderà tutto l'anno 2021 e contribuisce a dare un piccolo sostegno ai lavoratori e alle imprese. Si sta inoltre discutendo all’interno del governo sul fatto di prorogare le norme sul divieto di licenziamento, prossime a scadenza, e poi gli strumenti di welfare utili a sostenere i lavoratori privati. Questo è molto importante perché gli autonomi sono stati colpiti duramente da questa crisi e poi è evidente che siamo favorevoli agli interventi sul prolungamento della cassa integrazione, tutto questo può risolversi solo con nuovi fondi a favore della Naspi. Per poter parlare di ristori abbiamo chiesto di attivare tutti quei tavoli annunciati sugli ammortizzatori sociali, sulla previdenza complementare, anche sul funzionamento della Pubblica Amministrazione, in particolar modo sullo smart working e sul lavoro agile, e soprattutto abbiamo chiesto di puntare sulle politiche attive per il lavoro. Inoltre alla fine ho ricordato alla ministra – ha continuato Pacifico - che è importantissimo aprire subito un tavolo sul regime post Quota 100, perché questo è l'ultimo anno in cui l'anticipo pensionistico è in vigore. La ministra ha assicurato che già si è insediata la commissione per separare il welfare dalla previdenza". Il sindacalista ha poi sottolineato come ci sia un gap rispetto al resto d'Europa: ha infatti che in Europa l'età media per andare in pensione è 63 anni senza penalizzazioni, mentre in Italia si è toccata l'asticella dei 67 anni.

Pacifico ha continuato affermando che “il problema Quota 100 è quindi fondamentale, senza dimenticare quello che avviene nella scuola, dove abbiamo il personale più vecchio del mondo e anche il più esposto al rischio burnout”. Ha anche affermato che bisogna potenziare l'indennità di rischio per il personale medico-sanitario e per il personale della scuola e aggiornare le tabelle sul rischio sanitario in tutta Europa.

Il sindacalista ha poi ribadito “l'importanza di riaprire il tavolo sul salario minimo che va legato assieme alle pensioni e all'aumento del costo della vita. Ci riserviamo nei prossimi giorni di preparare una memoria scritta, non appena abbiamo il testo del decreto Ristori, anche in vista dei nuovi incontri sul Recovery Plan su cui Confedir ha dato la sua disponibilità anche per Palazzo Chigi", ha concluso Pacifico.

Vai all’intervista di Marcello Pacifico ai microfoni di Teleborsa

 

 

PER APPROFONDIMENTI:

LEGGE DI BILANCIO – Al vaglio emendamento Udir su scudo penale. Pacifico: giusta tutela per i dirigenti scolastici

LEGGE DI BILANCIO – La Camera esamina gli emendamenti Udir, misure necessarie per i presidi

“Dirigere in Sicurezza”, dibattito pubblico Udir martedì 22 dicembre

Domani dibattito pubblico “Dirigere in Sicurezza”. Pacifico (Udir): Garantire diritto all’istruzione e alla salute

Dibattito pubblico, Pacifico (Udir): Sicurezza per una scuola migliore per tutti

Approvata Legge di Bilancio 2021                                                                                            

2020 – Anno intenso, Udir: “Sempre accanto ai dirigenti scolastici”

Udir: tornare in classe in sicurezza e valorizzare la figura del dirigente scolastico

Vittoria Udir in Consiglio di Stato “Concorso dirigenti scolastici 2017”, pubblicata la sentenza definitiva