Domani, venerdì 19 febbraio, dalle ore 17 alle 18, ci sarà un incontro Facebook, sulla pagina ufficiale del sindacato, con i dirigenti scolastici candidati per la lista “Dirigere insieme con Udir in Sicurezza”. Marcello Pacifico (Udir): “La scuola ha bisogno dei dirigenti scolastici, il Paese ha bisogno di persone capaci”

 

Domani, venerdì 19 febbraio, dalle ore 17 alle 18, ci sarà un incontro Facebook, sulla pagina ufficiale del sindacato, con i dirigenti scolastici candidati per la lista “Dirigere insieme con Udir in Sicurezza”. Interverranno i candidati Udir per il Cspi Leon Zingales, Sergio Marra, Marina Rossi e il vicepresidente nazionale Udir Vito Lo Scrudato.

Il parere del presidente Udir

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Udir, ha affermato che il sindacato “ha dimostrato di essere in prima linea nelle battaglie più importanti come la sicurezza, i recupero di molti posti di dirigenza a dispetto dei tagli che la scuola ha subito, l’inserimento degli idonei per le assunzioni e la realizzazione di uno scudo penale per i dirigenti scolastici che possa tutelare il loro operato. Certamente la scuola ha bisogno dei dirigenti scolastici, il Paese ha bisogno di persone capaci, crediamo fortemente in ciò e per questo chiediamo di sostenerci”.

Il leader del sindacato ha rilasciato un’intervista all’agenzia di notizie Teleborsa: ha affermato che "c'è bisogno di dirigenti scolastici competenti al CSPI, ma soprattutto che abbiano a cuore delle battaglie che interessano tutta l'area della dirigenza scolastica”. Vai all’intervista integrale al presidente Udir Marcello Pacifico.

Con Udir per una scuola sicura

Il sindacato Udir ha riassunto il programma per le elezioni Cspi in alcuni punti: equiparare la figura del dirigente scolastico alla restante classe dirigenziale dell’area cui appartiene; seguire la crescita professionale dei dirigenti scolastici per una scuola di qualità; pianificare corsi di formazione specifici sul bornout e sullo stress da lavoro correlato, al fine di tutelare la salute del dirigente scolastico e di tutto il personale della scuola; eliminare il fenomeno delle reggenze, sollecitando l’intervento della politica al fine di non compromettere ulteriormente il funzionamento dell’amministrazione scolastica; dotare gli istituti di edifici sicuri e a norma, consentendo di sgravare il dirigente scolastico, costretto spesso a pagare per colpe non proprie, dalla lunga lista degli obblighi da adempiere; riconoscere la capacità e il merito delle attività svolte dai dirigenti scolastici; consentire che il dirigente scolastico abbia a disposizione tutte le risorse necessarie a svolgere il ruolo che riveste; modificare le norme che regolano la mobilità dei dirigenti scolastici, garantendo la serenità per poter lavorare vicino ai propri cari.

Curricula dei candidati

Udir ha predisposto una specifica area sul sito dedicata alle elezioni Cspi: accedi e visiona i curricula dei candidati Udir.

#TuteliamoilDirigente #perunascuolasicura

PER APPROFONDIMENTI:

LEGGE DI BILANCIO – Al vaglio emendamento Udir su scudo penale. Pacifico: giusta tutela per i dirigenti scolastici

LEGGE DI BILANCIO – La Camera esamina gli emendamenti Udir, misure necessarie per i presidi

“Dirigere in Sicurezza”, dibattito pubblico Udir martedì 22 dicembre

Domani dibattito pubblico “Dirigere in Sicurezza”. Pacifico (Udir): Garantire diritto all’istruzione e alla salute

Dibattito pubblico, Pacifico (Udir): Sicurezza per una scuola migliore per tutti

Approvata Legge di Bilancio 2021                                                                                            

2020 – Anno intenso, Udir: “Sempre accanto ai dirigenti scolastici”

Udir: tornare in classe in sicurezza e valorizzare la figura del dirigente scolastico

Vittoria Udir in Consiglio di Stato “Concorso dirigenti scolastici 2017”, pubblicata la sentenza definitiva