Perché la norma introdotta dalla legge di bilancio riguarderebbe il solo anno scolastico. Udir presenta un nuovo emendamento in prima commissione del Senato al decreto legge n. 44/2021 “Contenimento Covid-19” per risolvere il problema e assegnare 400 presidenze in più utili per la mobilità e per le nuove immissioni in ruolo. Scarica il testo dell’emendamento. “Obiettivo - per Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Udir - è ripristinare un numero dieci volte tanto tagliato negli scorsi anni nel silenzio assordante degli altri sindacati. Erano 12 mila la sedi, oggi sono 8 mila”

 

Nei giorni scorsi si è svolto l’incontro la l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali per la definizione dell’organico per l’anno scolastico 2021/2022 che dovrebbe definire le sedi vacanti e disponibili a disposizione della mobilità dei dirigenti e le nuove assunzioni in ruolo per i candidati dell’ultimo concorso per dirigente scolastico del 2017, alla luce anche dell’emendamento Udir presentato e approvato nell’ultima Legge di bilancio, che prevede la rimodulazione dei parametri che determinano il sottodimensionamento di un’istituzione scolastica.

Purtroppo, e ancora una volta inaccettabile, sembra che l’amministrazione non tenga nella dovuta considerazione i sacrifici e l’impegno che tutti i dirigenti scolastici hanno profuso per il buon funzionamento della scuola specialmente negli ultimi due anni scolastici causa pandemia Covid-19; sembra infatti che, oltre alla beffa riguardante il problema della retribuzione, taglio del FUN e mancata firma dei CIR con conseguente non integrale pagamento della retribuzione di posizione e risultato parte variabile, non si voglia intervenire neanche sul grave problema della mobilità e dell’abuso delle reggenze. Infatti, pare non si voglia dare seguito a quanto previsto nella Legge di bilancio, la cui modifica dei parametri garantirebbe la presenza di circa 400 nuove sedi normo dimensionate, già in reggenza, da rendere disponibili sia per la mobilità che per le nuove assunzioni.

Udir fa presente che la situazione oramai è diventata insostenibile, sia per i vincoli imposti dalle attuali regole della mobilità che, essendo tarate per i concorsi a carattere regionale, limitano a un massimo del 30% la disponibilità di sedi da destinare alla mobilità interregionale sia perché in un momento così difficile per la scuola non si può ignorare il fatto di avere in graduatoria oltre 800 vincitori di concorso e non poter garantire a tutti una sede, di fatto disponibile, ma affidarla in reggenza.

Udir ritiene necessario, per il bene della scuola, modificare l’attuale situazione garantendo la disponibilità, con trasparente evidenza pubblica, del 100% delle sedi vacanti e disponibili che saranno liberate dai dirigenti che andranno in quiescenza e le sedi che di fatto con i nuovi parametri saranno normo dimensionate.

Per questo, attraverso una serie di Emendamenti presentati in parlamento, sia in sede di esame del Decreto sostegni che al Disegno di Legge di conversione del DL. 1/04/2021 n.44, ha chiesto la modifica del tetto del 30% che limita i posti destinati alla mobilità interregionale, una deroga causa situazione emergenziale del vincolo triennale che di fatto non permette la mobilità dei neo immessi in ruolo, ma anche l’immissione di tutti i vincitori in graduatoria del concorso 2017, ma anche la conferma a regime dei parametri sulle scuole normo dimensionate non trascurando il problema della responsabilità sulla sicurezza e la retribuzione.

Partecipa ai Seminari gratuiti organizzati da Udir “Le 3R della dirigenza”; clicca qui per il calendario. Il prossimo incontro sarà il 23 aprile 2021, alle ore 16. Tema: Rischi-Sicurezza. Relatori: l’ingegnere Natale Saccone e la dirigente scolastica Daniela Di Piazza. Clicca qui per iscriverti.

PER APPROFONDIMENTI:

DIRIGENTI SCOLASTICI – Incontro tra ministra e sindacati sulle linee guida apertura scuola, Udir: più plessi per distanziamento e tutela per i presidi

Confedir-Udir presentano un documento su Rilancio Italia: puntare su prevenzione e sicurezza

Pacifico (Confedir-Udir): “Per far ripartire il Paese valorizziamo scuola e patrimonio artistico-culturale”

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – Presidenza del consiglio dei ministri, Udir chiede la perequazione con gli altri dirigenti dell’area C

Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale, l’analisi di Udir

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – Confedir sottoscrive Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale

Udir presente in VII e XII Commissione al Senato, didattica digitale integrata

Didattica digitale integrata, Udir: “La scuola ha garantito il servizio, dirigenti scolastici in trincea”

Udir interviene in Senato per parlare di retribuzione, sicurezza e mobilità

Decreto Sostegni, convincente l'intervento del dirigente scolastico Udir Sergio Marra in Senato sulla mobilità dei presidi

Decreto sostegni, in esame in aula al Senato in V e VI Commissione