Udir ha suggerito degli emendamenti all’AC 3132 “Conversione in legge del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”. Tra le tematiche c’è spazio anche per la sicurezza. Marcello Pacifico (Udir): “La responsabilità non può essere posta a carico di un dirigente che ha applicato tutti i protocolli sottoscritti”. Per visionare tutte le proposte emendative suggerite dal giovane sindacato Udir, cliccare qui

 

Udir, sindacato dei dirigenti scolastici, ha suggerito degli emendamenti inviando un elenco di proposte alla V Commissione Bilancio della Camera del deputati all’AC 3132 “Conversione in legge del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”. Tante le proposte: misure urgenti in materia di responsabilità sulla sicurezza dei dirigenti delle Istituzioni scolastiche; dimensionamento scolastico: conferma a regime della norma in Legge di Bilancio sulle iscrizioni con 300/500 alunni; misure urgenti in materia di mobilità dei dirigenti scolastici; perequazione interna ed esterna dello stipendio tabellare; reclutamento degli idonei del concorso a dirigente scolastico di Trento e Bolzano. Per visionare tutte le proposte emendative suggerite dal giovane sindacato Udir, cliccare qui.

Come indicato, tra le tematiche c’è spazio anche per la sicurezza, argomento caro al sindacato, discusso e promosso in tutte le sedi opportune. Infatti, al fine di tutelare l’operato tanto delicato del capo d’istituto, per quanto riguarda le “misure urgenti in materia di responsabilità sulla sicurezza dei dirigenti delle Istituzioni scolastiche”, all’articolo 50 il sindacato Udir intende porre chiarezza sulle responsabilità dirigenziali in termini di sicurezza delle istituzioni scolastiche, in un momento in cui anche nelle cosiddette zone rosse si prescrive la riapertura dell’attività didattica in presenza per tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Per quanto riguarda invece l’articolo 58, l’emendamento del giovane sindacato si pone l’obiettivo di ascrivere la responsabilità penale e civile del datore di lavoro nell’infortunio da contagio Covid-19 di un dipendente e, nel caso delle istituzioni scolastiche, degli alunni, solo in caso di violazione degli obblighi di legge. Il dirigente scolastico, ai sensi della normativa vigente, è datore di lavoro, tuttavia lo stesso non ha poteri di spesa ed esercita le sue funzioni adempiendo ai doveri che gli vengono imposti dal Ministero dell’Istruzione nella fase di avvio e svolgimento del nuovo anno scolastico in situazione di emergenza sanitaria ancora in atto.

IL PARERE DEL PRESIDENTE UDIR, MARCELLO PACIFICO

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Udir, sulla questione della responsabilità dei presidi ha affermato che “la responsabilità non può essere posta a carico di un dirigente che ha applicato tutti i protocolli sottoscritti. Come abbiamo più volte sottolineato, è necessario porre la massima attenzione a due differenti problemi: il primo è ridare alla scuola i propri spazi indipendentemente dal distanziamento sociale, per poter migliorare la didattica e i risultati degli apprendimenti; il secondo è riconoscere al dirigente scolastico le responsabilità e al contempo tutelare e valorizzare la sua figura. Questa sarà la sfida per chi vuole rilanciare il Paese partendo dalla scuola e su questo Udir continuerà a fare una battaglia in tutte le sedi, sia parlamentari che giudiziarie, per tutelare i diritti", ha chiosato Pacifico.

Gli emendamenti Udir riguardanti la sicurezza

ART. 50

(Interventi urgenti per la vigilanza e la sicurezza sui luoghi di lavoro)

  1. All’articolo 50 aggiungere il comma 1 bis “Per la ripresa di tutte le attività scolastiche in presenza nel rispetto di tutte le norme e i protocolli sulla sicurezza nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 per i fatti di cui agli articoli 589 e 590 del codice penale verificatisi a causa della somministrazione della didattica in presenza durante l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV–2, la punibilità è esclusa quando è stato applicato dal dirigente scolastico il rispetto del protocollo d’intesa tra il ministero dell’istruzione e le organizzazioni sindacali del 6 agosto 2020 per garantire l’avvio dell’anno scolastico nell’osservanza delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione dell’infezione da Covid 19.”

MOTIVAZIONE: la norma intende porre chiarezza sulle responsabilità dirigenziali in termini di sicurezza delle istituzioni scolastiche, in un momento in cui anche nelle cosiddette zone rosse si prescrive la riapertura dell’attività didattica in presenza per tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

  1. All’articolo 50 aggiungere il comma 1 bis “Per tutti gli eventi successi in seno alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado durante l’emergenza epidemiologica Covid-19, il Dirigente scolastico quando ha ottemperato a tutte le prescrizioni previste dalle linee guida “Piano scuola 2020/2021” e successive modifiche e integrazioni non è punibile penalmente, in virtù dell’articolo 51 del C.P.”

MOTIVAZIONE: la norma si pone l’obiettivo di ascrivere la responsabilità penale e civile del datore di lavoro nell’infortunio da contagio Covid 19 di un dipendente e, nel caso delle istituzioni scolastiche, degli alunni, solo in caso di violazione degli obblighi di legge. Il dirigente scolastico, ai sensi della normativa vigente, è datore di lavoro, tuttavia lo stesso non ha poteri di spesa ed esercita le sue funzioni adempiendo ai doveri che gli vengono imposti dal Ministero dell’Istruzione nella fase di avvio e svolgimento del nuovo anno scolastico in situazione di emergenza sanitaria ancora in atto.

PER APPROFONDIMENTI:

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – Confedir sottoscrive Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale

Udir presente in VII e XII Commissione al Senato, didattica digitale integrata

Didattica digitale integrata, Udir: “La scuola ha garantito il servizio, dirigenti scolastici in trincea”

Udir interviene in Senato per parlare di retribuzione, sicurezza e mobilità

Decreto Sostegni, convincente l'intervento del dirigente scolastico Udir Sergio Marra in Senato sulla mobilità dei presidi

Udir presenta emendamenti al decreto Contenimento Covid -19

Decreto Contenimento Covid-19, Udir pensa a misure che possano salvaguardare la sicurezza

Presentate tre proposte storiche di Udir nel “Patto della scuola al centro del Paese” concordato tra le confederazioni sindacali e il ministro Bianchi

Piano nazionale di ripresa e resilienza, Pacifico: “Maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro e tutele per il dirigente scolastico”

Udir presenta un contributo scritto alla V Commissione programmazione Economica e Bilancio del Senato

Dimensionamento, emendamenti Udir per ripristinare il numero delle sedi di dirigenza soppresse