Marcello Pacifico (Udir) ha rilasciato un’intervista ai microfoni dell’Agenzia Italia Stampa per parlare della figura del dirigente scolastico e dei prossimi impegni della giovane associazione sindacale: “Si parla tanto di dirigenti scolastici ma mai per valorizzarne la professione. Tanti sono i temi che verranno affrontati nel convegno in presenza e a distanza che Udir sta organizzando per il mese di novembre. Fine dell’incontro sarà mettere i dirigenti scolastici al centro del dibattito dell'opinione pubblica, per valorizzare il ruolo e la loro professionalità”

 

Per ascoltare l’intervista, cliccare qui

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Udir, ha rilasciato un’intervista ai microfoni dell’Agenzia Italia Stampa per parlare della figura del dirigente scolastico, non valorizzata, e dei prossimi impegni della giovane associazione sindacale.

Pacifico ha affermato che “si parla tanto di dirigenti scolastici ma mai per valorizzarne la professione. Udir ancora una volta cerca di rompere questa omertà che non vede nel dirigente scolastico colui che viene individuato in realtà come il vero responsabile di tutto un processo che porta, nella scuola autonoma, a garantire il diritto all’istruzione dei nostri alunni”.

“Infatti – ha aggiunto il sindacalista - la figura del dirigente scolastico è vista purtroppo dal legislatore solo come colui che è responsabile per quanto riguarda tutti i problemi legati alla sicurezza, ma senza che il legislatore gli abbia dato i poteri di spesa, per esempio per permettergli la messa in sicurezza degli istituti”.

Udir crede infatti che il discorso debba spostarsi verso la giusta valorizzazione e tutela della loro figura, guardando anche alla questione stipendiale. “È importante affrontare il tema della mancata valorizzazione di una classe dirigente che rispetto all’alta dirigenza dello Stato ha uno stipendio inferiore di più della metà, nonostante abbia il triplo delle responsabilità e anche un numero di dipendenti nettamente superiore. Il sindacato rivendica quindi questa perequazione esterna utile per tutti i dirigenti scolastici, come anche quella interna, poiché c’è un problema di differenza retributiva tra i dirigenti scolastici assunti prima del 2000 e quelli dopo, solo perché prima erano presidi”.

“Altro tema su cui discutere è quello del rinnovo del contratto. Di questo e molto altro parleremo nel convegno in presenza e a distanza che Udir sta organizzando per il mese di novembre; avremo relatori importanti come l’ingegnere Natale Saccone, che ha partecipato ai tavoli per i protocolli sulla sicurezza, e il preside Pietro Perziani, che in passato ha sottoscritti i contratti per la dirigenza scolastica. Fine dell’incontro sarà mettere i dirigenti scolastici al centro del dibattito dell'opinione pubblica, per valorizzare il ruolo e la loro professionalità”.

 

Per ascoltare l’intervista, cliccare qui.

 

PER APPROFONDIRE:

 

Obbligo green pass per tutto il personale del sistema nazionale di istruzione, molti dirigenti scolastici insorgono

Commento al piano scuola 2021-22 Udir: “Non bisogna dimenticare di investire su aspetti strutturali”

Piano scuola 2021-2022, l’analisi approfondita a cura dell’ingegnere Natale Saccone

Emendamenti Udir AC 3264, il sindacato chiede di eliminare obbligo del green pass

Il ministro Bianchi parla di rinnovo contratto e reclutamento anche dei dirigenti

Green pass obbligatorio, anche i presidi possono dire ‘no’

Sicurezza, Pacifico (Udir): “Eliminiamo le classi pollaio”

Green pass in Gazzetta ufficiale, Udir: “distanziamento minimo tra alunni e incremento di sedi di presidenza e spazi”

Algoritmo, dirigenti scolastici in cerca di supplenti. Udir: “serve profonda riflessione dell’amministrazione, va migliorato”