Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir, ha rilasciato a Teleborsa un’intervista: “La responsabilità non può essere posta a carico di un dirigente che ha applicato tutti i protocolli sottoscritti". Necessario porre l’attenzione dell'opinione pubblica su due problemi: ridare alla scuola i suoi spazi indipendentemente dal distanziamento sociale, per poter migliorare la didattica e i risultati degli apprendimenti, e riconoscere al dirigente scolastico non solo le sue responsabilità ma anche le tutele e la valorizzazione di questa figura”

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Udir, ha rilasciato un’intervista i microfoni di Teleborsa: ha discusso di riapertura delle scuole in sicurezza, sottolineando come la responsabilità, ancor di più in questo momento, sia tutta nelle mani dei dirigenti scolastici.

Pacifico ha affermato che “è impensabile pensare di coordinare orari di apertura e di chiusura con i soli prefetti senza coinvolgere dirigenti scolastici e organi collegiali. Significherebbe creare il caos e una ripartenza a marce alterne che certamente non fa bene alla didattica”. Il presidente ha continuato affermando che "in primo luogo bisogna coinvolgere le scuole autonome e i dirigenti scolastici per attivare queste cabine di regia, al fine di predisporrei piani di apertura”. Sulla questione della responsabilità dei presidi, il presidente Udir ha affermato che “la responsabilità non può essere posta a carico di un dirigente che ha applicato tutti i protocolli sottoscritti".

In conclusione il leader del sindacato ha sottolineato come sia necessario porre l’attenzione dell'opinione pubblica su due problemi: “Il primo è ridare alla scuola i suoi spazi indipendentemente dal distanziamento sociale, per poter migliorare la didattica e i risultati degli apprendimenti; il è secondo riconoscere al dirigente scolastico non solo le sue responsabilità, ma anche le tutele e la valorizzazione di questa figura.
Questa sarà la sfida per chi vuole rilanciare il paese partendo dalla scuola e su questo Udir continuerà a fare una battaglia in tutte le sedi, sia parlamentari che giudiziarie, per tutelare i diritti", ha terminato Pacifico.

PER APPROFONDIMENTI:

LEGGE DI BILANCIO – Al vaglio emendamento Udir su scudo penale. Pacifico: giusta tutela per i dirigenti scolastici

LEGGE DI BILANCIO – La Camera esamina gli emendamenti Udir, misure necessarie per i presidi

“Dirigere in Sicurezza”, dibattito pubblico Udir martedì 22 dicembre

Domani dibattito pubblico “Dirigere in Sicurezza”. Pacifico (Udir): Garantire diritto all’istruzione e alla salute

Dibattito pubblico, Pacifico (Udir): Sicurezza per una scuola migliore per tutti

Approvata Legge di Bilancio 2021                                                                                            

2020 – Anno intenso, Udir: “Sempre accanto ai dirigenti scolastici”