In primo piano
Un emendamento al Decreto Legge 45/2025 è stato presentato per aumentare il Fondo Unico Nazionale dei dirigenti scolastici di 6 milioni di euro nel 2024 e nel 2025: la richiesta, formulata dal sindacato UDIR nel corso di un’audizione tenuta la scorsa settimana presso la VII commissione del Senato, è stato presentato a seguito dei ricorsi amministrativi per ripristinare i tagli avvenuti nel 2010. La prossima settimana la richiesta suggerita da UDIR sarà valutata se meritevole di essere inserita nel testo definitivo del DL 45/2025 del 7 aprile scorso (Atto Senato n. 1445) riguardante “ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione delle misure del Pnrr e per l'avvio dell'anno scolastico 2025/2026”.
- Dettagli
- Categoria: In primo piano
Mercoledì 16 aprile, a partire dalle ore 14, Udir – giovane associazione sindacale che tutela l’operato dei dirigenti scolastici – sarà audita, insieme ai sindacati Anp e Upi, per discutere sul Ddl 1445 (d-l n. 45/2025 - Disposizioni per attuazione Pnrr e avvio a.s. 2025/2026).
- Dettagli
- Categoria: In primo piano
Giampiero Finocchiaro, dirigente scolastico e responsabile nazionale circoscrizione ds estero udir – ha analizzato approfonditamente la situazione dei dirigenti in servizio all’estero
- Dettagli
- Categoria: In primo piano
"Bene il nuovo sistema di valutazione. Bisogna però continuare a finanziare il Fondo unico nazionale per riportarlo ai livelli del 2010, dopo i recenti aumenti e stanziare specifiche risorse per disciplinare nel contratto l'equiparazione esterna alle altre aree della dirigenza che partono dallo stesso stipendio tabellare per arrivare al doppio dello stipendio con il salario accessorio legato alla valutazione dei risultati". A dirlo all'ANSA è Marcello Pacifico, presidente Udir. (ANSA).
- Dettagli
- Categoria: In primo piano