Il cammino della Dirigenza tra: sicurezza, rendicontazione, contrattazione e legislazione è il titolo del II Convegno Nazionale Udir che si svolgerà a Palermo il 16 e 17 settembre 2017, presso il San Paolo Palace Hotel sito in Via Messina Marine, 91.

Il workshop, attraverso interventi di specialisti del mondo della scuola, intende approfondire le tematiche e le problematiche sollevate e affrontate già durante i precedenti seminari sulle Tre RRR della dirigenza, che hanno registrato un’apprezzata partecipazione.

All’incontro interverranno illustri professionisti che analizzeranno la complessa situazione dei Dirigenti scolastici, forniranno indicazioni in termini normativi e organizzativi su temi quali la sicurezza nelle scuole, la rendicontazione d’Istituto, la semplificazione d’Istituto, il contenzioso sulla progressione di carriera dei Dirigenti scolastici, la corretta retribuzione dei Dirigenti della scuola, nonché temi quali la marginalizzazione delle piccole scuole, la Dirigenza tra bisogni sociali e innovazione educativa. Inoltre, il Presidente Marcello Pacifico relazionerà su I Decreti delegati della Legge 107/2015 e le nuove responsabilità dei Dirigenti scolastici. 

Il sindacato dei Dirigenti scolastici Udir che aderisce a Confedir (Confederazione rappresentativa al tavolo della dirigenza pubblica per il triennio 2015-18) è stato fondato nel dicembre del 2016 per raggiungere lo scopo di trattare tutti i Dirigenti allo stesso modo assunti negli anni successivi al 2001, come si evince nel CCNL 2002-2005 e 2006-2009, quando è stata archiviata la RIA che permette di conservare l’anzianità di servizio maturata precedentemente. In pochi mesi il sindacato ha riscosso un enorme successo raggiungendo oltre i 200 iscritti, svolgendo otto incontri in varie città d’Italia, con una platea di oltre 400 Dirigenti scolastici.

Tra gli obiettivi primari che Udir porta avanti, attraverso iniziative giudiziarie con i legali Anief, ricordiamo la perequazione interna per recuperare la RIA agli assunti dal 2001-02, il ripristino delle risorse tagliate al FUN dal 2011-12, i ricorsi per il recupero del TFR/TFS, per la trattenuta ENAM, il ricorso per lo sblocco dell’indennità di vacanza contrattuale. Inoltre, Udir offre ai suoi soci una polizza assicurativa professionale gratuita, consulenze gratuite svolte da esperti di ogni settore, corsi di formazione e aggiornamento attraverso il proprio Ente di formazione Eurosofia, oltre a una convenzione con CEDAN che permette di usufruire di servizi di CAF e patronato e tanti altri servizi e vantaggi.

I lavori si svolgeranno il 16 e il 17 settembre a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00 per un totale di 10 ore di formazione al giorno. La partecipazione al workshop è gratuita e non prevede nessun costo aggiuntivo. Per partecipare invia la domanda di adesione entro il 5 Settembre  all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .Per informazioni potete contattare i numeri: 333-17713481/3356503850 o 091 7098362.

L’iniziativa, essendo organizzata da UDIR in convenzione con Eurosofia, soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/2009 del comparto scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 11/04/2006 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

 

Scarica la locandina del II Convegno Nazionale Udir

Scarica la scheda di adesione al II Convegno Nazionale Udir