Stamani Marcello Pacifico, presidente nazionale dei sindacati Anief e Udir, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Italia Stampa: ha parlato della Legge di Bilancio e del dimensionamento

 

Nel corso dell’intervista Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e Udir, ha affermato che la Legge di Bilancio sta per essere approvata alla Camera dei deputati, per poi fare un passaggio velocissimo in aula del Senato per il sì definitivo. “Sia Anief che Udir hanno presentato molte proposte di modifica e alcune di queste sono state accolte come per esempio quella di consentire alle scuole con più di 300 alunni, in zone montane o isolate, o con 500 alunni” in condizioni normali, “e non più 600, l’attribuzione di un dirigente scolastico e dunque di una sede autonoma. Questo in futuro permetterà di recuperare almeno 400 sedi di scuole autonome. È una buona notizia per gli idonei dell’ultimo concorso a dirigente scolastico ma soprattutto per le famiglie e per il sistema scolastico italiano. Bisogna pensare che ad oggi abbiamo 8mila scuole autonome per 42mila plessi, 12 anni fa erano più di 12mila”.

Inoltre, ha affermato Pacifico che “si può parlare di un’apertura delle scuole in sicurezza proprio a partire da una regolamentazione del dimensionamento scolastico selvaggio che è avvenuto negli ultimi anni per questioni di bilancio. È evidente che un dirigente scolastico si trova in difficoltà ad amministrare scuole con più di mille o 2mila alunni. Risulta necessario intervenire su quelle classi pollaio di cui si è parlato molto negli ultimi due anni ma si è fatto poco. Bisogna dunque rivedere e ricalibrare, anche grazie alle risorse del Recovery plan”, la distribuzione e la composizione delle classi per rendere possibile il distanziamento sociale per evitare la diffusione del Covid-19 almeno fino alla prossima primavera, ma a regime perché classi meno numerose migliorano l’apprendimento.

Ascolta l’intervista al presidente Anief e Udir, Marcello Pacifico