Una sentenza attesa sia dai vincitori del concorso che dai ricorrenti ancora in graduatoria, una vittoria che mette fine alla lunga attesa dei vincitori che attendevano con trepidazione di conoscere le sorti del concorso per dirigente scolastico, annullato dal Tar Lazio il 2 luglio 2019. Sono passati quasi tre mesi dall’udienza che si è svolta il 15 ottobre 2020 e finalmente oggi il Consiglio di Stato dà piena legittimità al concorso del 2017
Udir, come sindacato a tutela dei dirigenti scolastici, è stato tra i primi a presentare un ricorso avverso la sentenza di annullamento emessa dal Tar Lazio, che ha permesso ai vincitori di prendere servizio il 1° settembre del 2019 e di fatto anche le assunzioni del 2020. Finalmente oggi i ricorrenti e tutti i vincitori del concorso possono mettere la parola fine.
Considerata l’importanza che l’istruzione e la formazione rappresentano per il futuro del Paese e dei nostri giovani, cittadini del domani, UDIR è attenta a questa controversia e ha sostenuto tale causa ritenendola di fondamentale importanza.
La scuola ha bisogno di stabilità e i dirigenti scolastici, che ne rappresentano il fulcro, hanno bisogno di avere riconosciuto il proprio ruolo in termini giuridici e professionali.
Ricordiamo anche che grazie a un emendamento presentato da Udir la graduatoria del concorso a dirigente scolastico si è trasformata di fatto in una graduatoria ad esaurimento, dando la possibilità a più di 500 idonei di essere giuridicamente vincitori.
PER APPROFONDIMENTI:
LEGGE DI BILANCIO – La Camera esamina gli emendamenti Udir, misure necessarie per i presidi
“Dirigere in Sicurezza”, dibattito pubblico Udir martedì 22 dicembre
Dibattito pubblico, Pacifico (Udir): Sicurezza per una scuola migliore per tutti
Approvata Legge di Bilancio 2021
2020 – Anno intenso, Udir: “Sempre accanto ai dirigenti scolastici”
Udir: tornare in classe in sicurezza e valorizzare la figura del dirigente scolastico
Un'università accusa diverse studentesse di sedurre i loro professori filmando il sesso. Il caso è stato reso pubblico da un video pornografico trovato sul sito web yourtv.to. Secondo l'amministrazione, le studentesse hanno spiegato il loro comportamento sessuale argomentando.- Dettagli
- Categoria: In primo piano
- Pubblicato: 12 Gennaio 2021