Si continua con la formazione e l’informazione con Udir: nuovo incontro giovedì 22 settembre, dalle ore 10 alle 13 a Villagrande (Catania), presso il Grand Hotel Villa Itria, sito in via Antonio Aniante n. 3. Focus su opportunità e responsabilità.

I temi che verranno affrontati sono: il riparto delle competenze in materia di edilizia scolastica, gli strumenti di governance, le principali linee di finanziamento, i più recenti interventi normativi, le prime indicazioni dalla Conferenza Stato Regioni per la mitigazione delle misure di contrasto al Sars Covid in ambito scolastico 2022/23, il Mobility manager.

Ecco il programma

Ore 9/10 registrazione partecipanti.

Ore 10 saluti del sottosegretario di stato del Ministero dell'Istruzione, senatrice Barbara Floridia.

Saluti del direttore del USR Sicilia, Giuseppe Pierro.

Apre i lavori Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir.

Intervengono:

Natale Saccone, ingegnere componente tavolo nazionale permanente del Ministero dell'Istruzione per la sicurezza; intervento, “Le prime indicazioni della Conferenza Stato Regioni per la mitigazione delle misure di contrasto al Sars Covid in ambito scolastico 2022/23. il Mobility Manager”.

Raffaele Guariniello, magistrato e giurista; intervento, “Le responsabilità dei dirigenti scolastici tra decreto legislativo numero 81/2008 e decreto legislativo Numero 215/2022”.

Rosario Leone, ex provveditore agli Studi di Palermo e Trapani; intervento, “Gli interventi di Governance”.

Vito Lo Scrudato, dirigente scolastico del liceo classico Umberto I di Palermo; intervento, “Funzione di mediazione del dirigente scolastico ai tempi del Pnrr”.

Leon Zingales, dirigente scolastico “IC Annarita Sidoti” di Gioiosa Marea (Messina); intervento, “La gestione della sicurezza a scuola: realizzazione di un organigramma completo e rapporti con gli enti locali”.

Conclude Daniela Di Piazza, dirigente scolastica Ipsseoa “K. Wojtyla” di Catania.

Ore 13/15 pausa pranzo offerto da Udir ed Eurosofia ai partecipanti.

Ore 15/17 Consiglio Nazionale Udir.

Per informazioni scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., chiamare al numero telefonico 091 70 98 362 - mobile e WhatsApp 331 7713 481.

Vai alla locandina dell’evento Udir