Fine del ricorso è far confluire nel Fondo unico nazionale gli assegni relativi alla retribuzione individuale di anzianità dei dirigenti scolastici cessati dal servizio dal 31 agosto 2012 oppure in subordine ottenere il versamento della Ria dei dirigenti scolastici cessati dal servizio dal 31 agosto 2015. Marcello Pacifico (Udir): Diverse sono state le polemiche intorno ai 13 milioni di euro recuperati per il Fun che reputiamo inutili perché negli ultimi anni sono stati tolti al fondo più di 250 milioni di euro, 50 milioni all'anno, e non solo nell'ultimo anno ma addirittura dal 2011. Udir conferma il ricorso ad adiuvandum presentato al Tar del Lazio

Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir, a proposito dei tagli al Fun, ha affermato che “diverse sono state le polemiche intorno ai 13 milioni di euro recuperati per il Fun (Fondo Unico Nazionale ndr) che reputiamo inutili perché negli ultimi anni sono stati tolti al fondo più di 250 milioni di euro, 50 milioni all'anno, e non solo nell'ultimo anno ma addirittura dal 2011, situazione che peggiorerà ulteriormente con i nuovi dirigente immessi in ruolo nel 2019/2020 e gli ulteriori 500 di questo anno scolastico. Così Pacifico conferma il ricorso ad adiuvandum presentato dal sindacato al Tar del Lazio, volto all'annullamento del taglio delle risorse destinate al Fun.

Scopo del ricorso è far confluire nel Fondo Unico Nazionale, da cui si paga la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici, gli assegni relativi alla retribuzione individuale di anzianità dei dd.ss. cessati dal servizio dal 31 agosto 2012 oppure in subordine ottenere il versamento della Ria dei dirigenti scolastici cessati dal servizio dal 31 agosto 2015, alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 178/2015 che ha dichiarato lo sblocco dei contratti.


Il fondo, ricorda Pacifico, "nasceva dalla volontà di premiare i presidi che erano passati al nuovo ruolo di dirigenti dello Stato, ma dieci anni dopo la sua istituzione nel 2001, complice la crisi economica, ha subìto tagli così pesanti che addirittura alcuni dirigenti scolastici hanno dovuto restituire i soldi ricevuti dagli uffici scolastici regionali". "Udir - prosegue Pacifico - ha presentato il ricorso che sarà discusso nel mese di ottobre 2020 e quindi entro agosto è possibile aderire al ricorso ad adiuvandum. Tutto si sta svolgendo "in maniera celere per restituire a ogni dirigente scolastico 5mila euro per ogni anno, conteggiando gli ultimi cinque anni, quindi un totale di 25mila euro ciascuno, e per ripristinare 250mila euro per il Fun".

Il ricorso è gratuito e si può aderire entro il 31 agosto 2020; per maggiori dettagli CLICCA QUI.

Per un primo contatto o richiesta informazioni chiama il numero 091 7098362; per una consulenza generica chiama il numero mobile 3317713481. Contattaci anche inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


PER APPROFONDIMENTI:

STATI GENERALI – Conte ha incontrato i sindacati, Marcello Pacifico: “bisogna fare subito investimenti in Istruzione, Ricerca e Formazione per far ripartire il Paese”

Udir: “Per rientrare a settembre in sicurezza bisogna coprire tutte le reggenze, rivedere le norme su dimensionamento e formazione delle classi”

Scuole in sicurezza a settembre: Udir invia al CTS riunito oggi con i sindacati le sue proposte

I presidi chiedono più organici per la riapertura di settembre, Udir: siamo accanto a loro in questa battaglia

RILANCIO ITALIA - Pacifico (Confedir) interviene al CNEL

FUNZIONE PUBBLICA – Incontro su lavoro agile, Marcello Pacifico (Confedi-Udir): riattiviamo i plessi dismessi e garantiamo il distanziamento a scuola, tutela penale per il ds

Incontro tra ministra e sindacati sulle linee guida apertura scuola, Udir: più plessi per distanziamento e tutela per i presidi

Ritorno a settembre in sicurezza, Udir: garantire spazi adeguati per il bene comune

Dirigenti scolastici in servizio nelle scuole Italiane all’estero, Udir informa