Ultimi giorni per potere aderire ai ricorsi entro il 31 agosto con Udir a cui sono interessati tutti i dirigenti scolastici assunti negli ultimi cinque anni sullo stipendio e i neo-assunti che rischiano il licenziamento se confermata la sentenza di annullamento dell'ultimo concorso. Le impugnazioni, spiega il presidente Udir Marcello Pacifico nel corso di una intervista a Teleborsa, “sono importantissime per la carriera di vecchi e nuovi presidi”. 

 L’INTERVISTA

“È molto importante costituirsi in Consiglio di Stato – dice il sindacalista autonomo - per far valere le proprie ragioni sulle questioni di merito che sono state poste nell'appello promosso dall'avvocato Sergio Galleano di Udir contro la sentenza di annullamento dell'ultimo concorso. Dall’altra parte però, sempre in autunno, si discuterà il ricorso presentato all’avvocato Nicola Zampieri sempre di Udir sul FUN, il Fondo Unico Nazionale”.

“Questo ricorso sul FUN è molto importate, perché – continua Pacifico - se accolto andrebbe a dare più di 5 mila euro ad ogni dirigente scolastico per ogni anno dal 2016 per la mancata attribuzione di questi emolumenti nel fondo tagliato dal ministero del Tesoro. Quindi è molto importate questo altro ricorso, perchè va a valorizzare la retribuzione del personale dirigente delle scuole”. 

Il sindacalista consiglia, pertanto, di aderire ad entrambi i ricorsi per tutelare la propria carriera, dopo aver ottenuto l'impegno del Governo a esonerare gli stessi ddss dalla responsabilità da Covid-19: “ci si può costituire un mese prima, quindi è importante entro il 31 agosto, per chi voglia ancora ancora aderire a questi ricorsi e costituirsi per aver rispettato un proprio diritto”. 

COSA SI VUOLE OTTENERE

Lo scopo del ricorso è quindi quello di far confluire nel Fondo Unico Nazionale, da cui si paga la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici, gli assegni relativi alla retribuzione individuale di anzianità dei capi d’istituto cessati dal servizio dal 31 agosto 2012 oppure in subordine ottenere il versamento della Ria dei dirigenti scolastici cessati dal servizio dal 31 agosto 2015, alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 178/2015 che ha dichiarato lo sblocco dei contratti.


Il fondo, ha ricordato Pacifico, nasceva dalla volontà di premiare i presidi che erano passati al nuovo ruolo di dirigenti dello Stato ma dieci anni dopo la sua istituzione nel 2001, complice la crisi economica, ha subìto tagli così pesanti che addirittura alcuni dirigenti scolastici hanno dovuto restituire i soldi ricevuti dagli uffici scolastici regionali.

COME ADERIRE AI RICORSI GRATUITI

I dirigenti scolastici neo ammessi in ruolo interessati al ricorso Udir per salvaguardare la propria nomina possono cliccare su questo link.

I dirigenti scolastici che intendono tutelare il proprio salario accessorio interessati al ricorso Udir per il ripristino del Fun possono cliccare su questo link.

Per vedere l’intera intervista al presidente Udir Marcello Pacifico clicca qui.

29 agosto 2020                                                     

                                                                                                                        Ufficio Stampa Udir