Oggi il presidente nazionale Udir, Marcello Pacifico, ha illustrato le proposte che sono state presentate alla Camera dei Deputati in occasione dell'esame della Legge di Bilancio 2021 e che rappresentano la spina dorsale delle battaglie che il sindacato si propone di portare a compimento.

 

Il presidente ha aperto i lavori ringraziando tutta la categoria dei dirigenti scolastici per il gravoso lavoro svolto soprattutto in questo periodo difficile. Ha proseguito ringraziando i dd.ss. Udir per le proposte emendative presentate, frutto del lavoro di collaborazione all'interno del sindacato e dell'apporto degli ingegneri esperti in sicurezza, che puntano al miglioramento della condizione della scuola Italiana. Il sindacato tiene a precisare che in questi mesi di emergenza sono state presentate molte proposte da parte di Udir a tutti gli organi competenti in un'ottica di collaborazione.

Marcello Pacifico auspica che il sindacato diventi rappresentativo nel prossimo triennio, al fine di tutelare al meglio la categoria, ottenere la perequazione interna ed esterna, il Fun e una maggiore sicurezza nelle scuole per tutti, così da supportare i dd.ss. che lottano ogni giorno come se andassero in trincea, caricandosi di responsabilità, anche penali, spesso di non loro competenza. Per questo motivo si ritiene doveroso equipararli al resto della classe dirigenziale. La scuola non deve essere una trincea ma un posto sicuro dove lavorare in autonomia e serenamente.

Per visionare le proposte presentate, cliccare qui.