Sappiamo quanto è importante e delicato l’argomento sicurezza, soprattutto in questi difficili mesi. Come riporta la rivista specializzata Orizzonte Scuola, se una scuola vuole chiedere chiarimenti adesso può rivolgersi a chi di dovere. Infatti, “anche le scuole, alle volte, sono in difficoltà nell'applicazione delle misure di sicurezza per fronteggiare l'emergenza Covid-19” e “il Ministero dell’Istruzione ha previsto un help desk per le scuole, un servizio dedicato per richiedere assistenza e un numero verde 800.90.30.80, attivo dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, con funzioni di front office”, al fine di  ottenere domande e segnalazioni sull'applicazione delle misure di sicurezza e fornire assistenza e supporto operativo, anche di carattere amministrativo.

Ricordiamo che per tutti gli associati Udir possono richiedere informazioni o una consulenza in tema di sicurezza alle seguenti mail:

Referente nazionale sicurezza Udir: dirigente scolastico Daniela Di Piazza, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Esperto nazionale sicurezza Udir: Ingegnere Natale Saccone, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER APPROFONDIMENTI:             

Tavolo Tecnico Nazionale sulla sicurezza emergenza Covid-19. Udir: le nostre proposte darebbero supporto al sistema scuola

Legge di Bilancio: nessuna norma per i dirigenti scolastici. Udir, non va bene

Giornata sulla sicurezza, eventi in tutta Italia. Udir: intervenire su istituti scolastici a rischio, scudo penale per i presidi

Pubblicato dossier su infortuni studenti e personale scolastico. Udir: non c’è tempo da perdere, si avvii azione mirata

LEGGE DI BILANCIO – Al vaglio emendamento Udir su scudo penale. Pacifico: giusta tutela per i dirigenti scolastici