Si è concluso l’incontro on line organizzato dal sindacato per presentare i candidati della lista “Dirigere insieme con Udir in Sicurezza”. Sono intervenuti il presidente nazionale Marcello Pacifico, il vicepresidente nazionale Vito Lo Scrudato e i candidati Leon Zingales, Sergio Marra, Marina Rossi. Marcello Pacifico (Udir): “Udir ha dimostrato di essere in prima linea nelle battaglie più importanti come la sicurezza, l’aver recuperato molti posti di dirigenza a dispetto dei tagli che la scuola ha subito, l’inserimento degli idonei per le assunzioni, la realizzazione di uno scudo penale per i dirigenti scolastici che possa tutelare il loro operato”

 WhatsApp Image 2021 02 04 at 18.49.32

Si è appena concluso l’incontro on line organizzato dal sindacato per presentare i candidati della lista “Dirigere insieme con Udir in Sicurezza”. Sono intervenuti il presidente nazionale Marcello Pacifico, il vicepresidente nazionale Vito Lo Scrudato e i candidati Leon Zingales, Sergio Marra, Marina Rossi.

Durante la diretta Facebook, Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir, ha affermato che “la scuola ha bisogno dei dirigenti scolastici, così come il Paese ha bisogno di persone capaci. Gli istituti devono essere sicuri, ecco perché la nostra lista si chiamaDirigere insieme con Udir in Sicurezza’. La scuola deve essere al centro del patto educativo con tutti i cittadini. Udir ha dimostrato di essere in prima linea nelle battaglie più importanti come la sicurezza in primis, l’aver recuperato molti posti di dirigenza a dispetto dei tagli che la scuola ha subito, l’inserimento degli idonei per le assunzioni, la realizzazione di uno scudo penale per i dirigenti scolastici che possa tutelare il loro operato”.

L’INTERVISTA AL PRESIDENTE PACIFICO

Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir, ha rilasciato stamani un’intervista a Teleborsa. Il leader del sindacato ha affermato che "c'è bisogno di dirigenti scolastici competenti al CSPI, ma soprattutto che abbiano a cuore delle battaglie che interessano tutta l'area della dirigenza scolastica”. Parlando di scuola in sicurezza, ha detto ancora che “questo tema è centrale per il sindacato, a partire dalla responsabilità che è in capo ai dirigenti", ha spiegato Pacifico citando l’ultimo emendamento inserito nel Milleproroghe, che serve in questo tempo di pandemia a mettere al riparo da responsabilità penale i dirigenti che abbiano applicato tutte le regole e i protocolli.

"Per orientare la scuola e l'Italia del domani c'è bisogno dei dirigenti scolastici, che assieme al middle management portano avanti le nostre scuole in autonomia e c'è bisogno di battaglie concrete per la mobilità, per il riconoscimento del ruolo dei dirigenti scolastici al pari degli altri dirigenti pubblici, per le sedi sottodimensionate, per il Fun. Tutte battaglie portate avanti con uno staff che sta oggi anche partecipando ai tavoli tecnici sulla sicurezza e quindi è importante dare fiducia non solo a chi ogni giorno lavora per la propria scuola, ma anche per tutti i dirigenti scolastici".

Vai all’intervista di Teleborsa al presidente Udir, Marcello Pacifico

CON UDIR PER UNA SCUOLA SICURA

Il sindacato Udir ha riassunto il programma per le elezioni Cspi in alcuni punti: equiparare la figura del dirigente scolastico alla restante classe dirigenziale dell’area cui appartiene; seguire la crescita professionale dei dirigenti scolastici per una scuola di qualità; pianificare corsi di formazione specifici sul bornout e sullo stress da lavoro correlato, al fine di tutelare la salute del dirigente scolastico e di tutto il personale della scuola; eliminare il fenomeno delle reggenze, sollecitando l’intervento della politica al fine di non compromettere ulteriormente il funzionamento dell’amministrazione scolastica; dotare gli istituti di edifici sicuri e a norma, consentendo di sgravare il dirigente scolastico, costretto spesso a pagare per colpe non proprie, dalla lunga lista degli obblighi da adempiere; riconoscere la capacità e il merito delle attività svolte dai dirigenti scolastici; consentire che il dirigente scolastico abbia a disposizione tutte le risorse necessarie a svolgere il ruolo che riveste; modificare le norme che regolano la mobilità dei dirigenti scolastici, garantendo la serenità per poter lavorare vicino ai propri cari.

CURRICULA DEI CANDIDATI CSPI UDIR

DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. LEON ZINGALES

È nato a Milazzo (Me) nel 1977. Dopo essersi laureato in Fisica, ha conseguito due Dottorati di Ricerca, uno in Fisica e uno in Matematica. Ha lavorato per molti anni in ambito accademico ed è autore di numerose pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali sull'analisi dei sistemi complessi. Dal 2013 è Dirigente Scolastico presso L'Istituto Comprensivo "Anna Rita Sidoti" di Gioiosa Marea. È autore di numerose pubblicazioni su riviste di normativa scolastica.

Pubblicazioni - Leon Zingales, Scuola in Sicurezza-Realizzazione di un organigramma completo aggiornato all’emergenza Covid-19, Susil Edizioni, Giugno 2020, ISBN 9788855401265; Leon Zingales, Il Rischio legionella alla luce dell’emergenza Covid-19, 23 Giugno 2020, Educazione&Scuola, ISSN 1973-252X; Leon Zingales, L’equiparazione studenti-lavoratori nelle istituzioni scolastiche, 22 Luglio 2020, PuntoSicuro, ISSN 2612-2804; Leon Zingales, Il Rischio Radon alla luce dell’emergenza Covid-19, 20 Agosto 2020, Educazione&Scuola, ISSN 1973-252X; Leon Zingales e Clotilde Graziano, Il rientro a scuola dopo le assenze ai tempi del Covid, 6 Ottobre 2020, Educazione&Scuola, ISSN 1973-252X; Leon Zingales, Il Medico competente nelle Istituzioni scolastiche, 14 Ottobre 2020, Educazione&Scuola, ISSN 1973-252X; Leon Zingales, Obblighi del Dirigente scolastico e dell’Ente Locale, 18 Nov 2020, PuntoSicuro, ISSN 2612-2804; Leon Zingales e Enrica Marano, Il caso Bonus premiale: puzzle normativo e suggerimento di declinazione operativa, 22 Novembre 2020, Educazione&Scuola, ISSN 1973-252X; Natale Saccone, Leon Zingales, Certificazione antincendio e prove di evacuazione ai tempi del Covid, 20 Dicembre 2020, Educazione&Scuola, ISSN 1973-252X.

DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA MARINA ROSSI

Nata a Milano classe 1956, Laureata in Scienze Politiche e relazioni internazionali ed esperto in orientamento per il Progetto “Leonardo”. Vanta una esperienza ventennale come insegnate di Diritto ed economia. Dal 2014 Dirigente scolastico in Lombardia e attualmente in servizio presso ITC Vittorio Veneto di Latina dopo 3 anni trascorsi a dirigere IIS Papareschi di Roma.

Libri - Marina Rossi, “Matrimonio e divorzio nel diritto abissino. Stratificazione di diritti ed evoluzione dell’istituto”, Ed. UNICOPLI, Milano 1981; Marina Rossi, “Matrimonio e divorzio nel diritto abissino”, II edition Unicopli, Milano 1982; Marina Rossi, “Per una storia del diritto australiano”, UNICOPLI, Milano 1990; Marina Rossi , Valerio Pocar “Regole e società”, Vol. I , Modulo A-E Zanichelli, Bologna, 2001; Marina Rossi e Valerio Pocar “Regole e società”, Vol. II , Modulo F-L Zanichelli, Bologna, 2001; Marina Rossi, “ Il turismo scolastico come strumento di didattica informale”, Unicopli, Milano 2007.

Pubblicazioni - Marina Rossi, “Alcune osservazioni sull’evoluzione dell’istituto matrimoniale in Etiopia”, in Sociologia del Diritto, n. 2, 1985, p. 99-108; Marina Rossi, “L’integrazione: il caso australiano”, in Sociologia del diritto, n. 1, 1994, p. 179-185; Marina Rossi, “Ruolo del turismo nella formazione scolastica”, conference proceedings “La cultura nella formazione per un turismo di qualità”, Istituto tecnico per il Turismo “Claudio Varalli”,Legoprint, Lavis (TN), 2005, p. 99-101; Marina Rossi , “Successo e insuccesso formativo in una scuola d’inizio millennio”, in Sistemi educativi e capitale umano , Giuffrè ed., Milano 2008 , pp.91-102; Prefazione di Marina Rossi a “Compagni di penna”, edito nell’ambito del progetto “Scriviamoci di più” da IIS Papareschi di Roma e IIS Telesi@ di Telese 2019.

DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. SERGIO MARRA

Nato a Napoli classe 1956, profondo conoscitore della scuola con un’esperienza nell’insegnamento ultra trentennale anche in ambito universitario con la specializzazione in disabilità ed inclusione, vanta collaborazioni in ambito progettuale con l’amministrazione ed in particolare con USR Campania. Dal 2015 Dirigente scolastico in Sicilia e attualmente in servizio in Toscana presso l’I.I.S. “VALDICHIANA” e reggente presso I.P.S.E.O.A. “Pellegrino Artusi” di Chiusi (SI), negli anni ha maturato grande esperienza sul tema della mobilità dei Dirigenti che lo coinvolge direttamente.

Titoli professionali - NOMINATO DALL’USR SICILIA PRESIDENTE DI SOTTOCOMMISSIONE PER IL CONCORSO A CATTEDRE PER L’INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO SPECIALISTICO AGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI NELLE SCUOLE SECONDARIE. DIRETTORE DEL CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI NEOASSUNTI INDETTO DA USR TOSCANA-AMBITO 25 VALDICHIANA SENESE PRESSO I.I.S: “VALDICHIANA” CHIUSI. DOCENTE ESPERTO FORMATORE PER LA PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO DEL SOSTEGNO. IDEATORE DEL PROGETTO PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO E INCLUSIONE “PER NON PERDERSI NEL BOSCO 2” PRESSO IL V CIRCOLO DIDATTICO “E. MONTALE” DI NAPOLI. NOMINATO DAL DIRETTORE GENERALE DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA QUALE DOCENTE UTILIZZATO SUL PROGETTO PROVINCIALE INTERISTITUZIONALE INTER-ISTITUZIONALE PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO

#TuteliamoilDirigente #perunascuolasicura

 

PER APPROFONDIMENTI:

LEGGE DI BILANCIO – Al vaglio emendamento Udir su scudo penale. Pacifico: giusta tutela per i dirigenti scolastici

LEGGE DI BILANCIO – La Camera esamina gli emendamenti Udir, misure necessarie per i presidi

“Dirigere in Sicurezza”, dibattito pubblico Udir martedì 22 dicembre

Domani dibattito pubblico “Dirigere in Sicurezza”. Pacifico (Udir): Garantire diritto all’istruzione e alla salute

Dibattito pubblico, Pacifico (Udir): Sicurezza per una scuola migliore per tutti

Approvata Legge di Bilancio 2021                                                                                            

2020 – Anno intenso, Udir: “Sempre accanto ai dirigenti scolastici”

Udir: tornare in classe in sicurezza e valorizzare la figura del dirigente scolastico

Vittoria Udir in Consiglio di Stato “Concorso dirigenti scolastici 2017”, pubblicata la sentenza definitiva