Da oggi è in vigore il decreto-legge 10 settembre 2021, n. 122. L’art. 1 comma 2 recita che “fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative di cui all'articolo 9-ter e al comma 1 del presente articolo, deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all'articolo 9, comma 2”. Dunque si registra l’estensione dell’obbligo del possesso e dell’esibizione della certificazione verde a scuola

 

Come ha affermato anche l’ingegnere Natale Saccone, per assicurare sicurezza nelle aule bisogna “monitorare precocemente i casi sospetti di Covid attraverso uno screening periodico basato sui test salivari. La strada è tracciata”.

Udir ribadisce che servono test salivari gratuiti e periodici per operare il tracciamento, risorse per sdoppiare le classi, ripristinare le sedi di presidenza soppresse. Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Udir, ha affermato come sia necessario non scaricare “sul dirigente scolastico le responsabilità dello Stato sull’impossibilità di mettere in sicurezza gli edifici scolastici”.

PER APPROFONDIRE:

Obbligo green pass per tutto il personale del sistema nazionale di istruzione, molti dirigenti scolastici insorgono

Commento al piano scuola 2021-22 Udir: “Non bisogna dimenticare di investire su aspetti strutturali”

Piano scuola 2021-2022, l’analisi approfondita a cura dell’ingegnere Natale Saccone

Emendamenti Udir AC 3264, il sindacato chiede di eliminare obbligo del green pass

Il ministro Bianchi parla di rinnovo contratto e reclutamento anche dei dirigenti

Green pass obbligatorio, anche i presidi possono dire ‘no’

Record classi pollaio, oltre 40 alunni in aula. Pacifico (Udir): “Bisogna eliminare il fenomeno sia per la sicurezza che per migliorare gli apprendimenti”