Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Udir, ha espresso soddisfazione per quanto ottenuto. Intervistato da Teleborsa, ha affermato che “finalmente è stata fatta chiarezza sulla gestione in sicurezza delle scuole. Una chiarezza che il sindacato dei dirigenti scolastici Udir ha chiesto sin dalla sua fondazione, cinque anni fa”

Per riascoltare l’intervista al presidente Udir Marcello Pacifico, cliccare qui

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Udir, ha espresso soddisfazione per quanto ottenuto; infatti, intervistato da Teleborsa, ha affermato che “finalmente è stata fatta chiarezza sulla gestione in sicurezza delle scuole. Una chiarezza che il sindacato dei dirigenti scolastici UDIR ha chiesto sin dalla sua fondazione cinque anni fa”. Ricordando l’operato del sindacato che tutela i dirigenti scolastici, Pacifico ha aggiunto che "sono stati organizzati convegni e manifestazioni importanti dove sono stati messi al centro il tema della sicurezza e il tema della responsabilità dei dirigenti scolastici”.

Il leader di Udir ha detto che è stata presentata una proposta di legge con l'Onorevole Villani ed il Senatore Iannone, che ha recepito quanto il sindacato aveva chiesto: "finalmente grazie all'emendamento approvato in Commissione al Senato si fa chiarezza sul Testo Unico. Un testo di 13 anni fa che dettava norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, dimenticando le peculiarità della scuola, dove il dirigente è di fatto un datore di lavoro ma non ha potere di spesa sugli interventi".
"L'emendamento – ha aggiunto Pacifico - finalmente fa chiarezza perché dice che il dirigente scolastico è esonerato dalle responsabilità civili, amministrative e penali se ha rispettato tutto quanto in suo potere per mettere in sicurezza gli edifici. C'è quindi una maggiore attenzione da parte dei proprietari degli immobili, che sono responsabili del piano di valutazione dei rischi e che demandano al dirigente scolastico la possibilità di interdire se ritiene che non siano rispettate le norme sulla sicurezza. Un testo dunque molto importante ottenuto per tutti i dirigenti scolastici da UDIR, il giovane sindacato della categoria, che in pochi anni è riuscito a ottenere un risultato da sempre perseguito dai dirigenti scolastici, cioè il rispetto e la tutela del loro lavoro”, ha concluso Marcello Pacifico.

Scarica il testo approvato.

PER APPROFONDIMENTI:

Sicurezza, dati Legambiente poco allegri. Udir: “il Pnrr rappresenta un’occasione d’oro, investiamo bene i fondi”

Legge di Bilancio, per i dirigenti scolastici si parla nuovamente di dimensionamento scolastico e salario. Udir: non basta

Legge di bilancio, le richieste di Pacifico al ministro Bianchi sulla dirigenza scolastica