Un anno sta per finire e un altro sta per varcare la soglia: Udir, giovane sindacato che tutela i dirigenti scolastici, tira le somme del 2023, che ha seguito un altro anno di battaglie e crescita di consensi. L’anno che sta per passare si conferma un anno pieno di battaglie, di proposte migliorative ed emendative rispetto a provvedimenti legislativi.

Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir, ha affermato che “sono tante le sedi in cui richiedere di valorizzare una delle figure più importanti del mondo della scuola, che con la loro attività portano avanti i nostri istituti, nonostante i problemi e i capi d’accusa che ricadono sulla loro persona. Siamo in prima linea come in tutti gli anni in cui il nostro sindacato è in attività. Basta con le reggenze, sì alla mobilità: valorizziamo la categoria, siamo qui anche per questo. Siamo pronti a nuove sfide!”.

2023: UN ANNO DI BATTAGLIE E SUCCESSI PER UDIR

GENNAIO

I dirigenti scolastici chiedono più istituti, aumenti di stipendi e libertà di spostarsi

Il Senato della Repubblica ha ricevuto dal sindacato Udir tre proposte emendative per modificare il decreto Milleproroghe, il DL n.198 del 29 dicembre 2022: in particolare, gli emendamenti riguardano il dimensionamento scolastico, il ripristino degli importi relativi al Fondo unico nazionale dei dirigenti scolastici e la loro mobilità. Tutte disposizioni che favorirebbe un migliore servizio e un’offerta formativa finalmente più di qualità.

Rotazione incarichi d’ufficio, Udir sta presentando emendamento al decreto Milleproroghe per evitare che accada nei prossimi anni

Un dirigente scolastico su 6 trasferito subito per via dell’obbligo di rotazione: Udir non ci sta e pensa a un emendamento al decreto Milleproroghe.

Decreto Milleproroghe, lunedì audizione in Senato Anief-Udir-Cisal: sì a modifiche vitali, liberiamo la scuola da vincoli e burocrazia

Sta diventando importante la lista delle richieste Anief per cambiare il decreto Milleproroghe e migliorare la scuola pubblica italiana: dopodomani, lunedì 16 gennaio, alle ore 19.00 una delegazione di Anief, Udir e Cisal sarà ricevuta in audizione a Palazzo Madama, in prima e quinta Commissione, per discutere le modifiche al decreto legge n.198 del 29 dicembre 2022, il cosiddetto decreto Milleproroghe: i rappresentanti sindacali ricorderanno che vi sono dei precisi impegni approvati dallo stesso Senato, attraverso Ordini del giorno di poche settimane fa, che salverebbe la scuola dal declino cui è destinata qualora non si attuassero interventi immediati: gli emendamenti proposti dai sindacati vanno dalla proroga della mobilità straordinaria in deroga, ai vincoli imposti in modo illegittimo che minano la tutela del diritto alla famiglia e al lavoro, dalle assunzioni non più limitate a pochi candidati allo stop ad un nuovo dimensionamento scolastico, fino al ripristino dei Fun e della mobilità “aperta” per i dirigenti scolastici.

Udir suggerisce proposte emendative al decreto Milleproroghe. Pacifico: “oggi in audizione, no a vincoli e burocrazia"

Il giovane sindacato dei dirigenti scolastici ha suggerito degli emendamenti all’AS 452 Decreto Legge n. 198/22 "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi", decreto Milleproroghe. Le misure prese in esame sono: dimensionamento scolastico; ripristino importi FUN Dirigenti scolastici; mobilità dirigenti scolastici.

FEBBRAIO

Bozza Milleproroghe, rinvio norme antincendio. Pacifico (Udir): “Occorre stanziare risorse e pensare alla sicurezza dei nostri istituti”

Secondo la bozza di testo presentata al senato, nel prossimo Milleproroghe è previsto un rinvio delle norme per l’adeguamento antincendio dei locali ad uso scolastico ed equiparati. È giusto di ricordare che le prime scadenze previste per l’adeguamento degli istituti risale al 1992; da allora la differenziazione delle scadenze previste tra locali ad uso educativo, ricettivo e didattico, che ha prodotto non pochi problemi agli istituti nei cui locali si svolgevano più attività, sia le perenni esiguità di bilancio, hanno fatto sì che i termini per il citato adeguamento slittasse di periodo in periodo fino all’attuale proposta del 31 dicembre 2024.

MARZO

Il Ministro Valditara elogia i dirigenti scolastici e dice che guadagnano poco, Pacifico (Udir): bene, allora perché non è stato ancora recuperato il Fondo unico nazionale?

“Voglio ringraziare” i dirigenti scolastici “per lo straordinario lavoro che, con stipendi del tutto inadeguati, in tutti questi anni hanno fatto. Quando li incontro vedo la passione, vedo la gioia”: da parte del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara c’è riconoscenza verso i presidi italiani. In un intervento tenuto a Fiera Didacta, a Firenze, Valditara ha detto che vuole “docenti e dirigenti scolastici come veri attori di questo cambiamento”.  

APRILE

Orientare per non disperdere: nuovo evento online della rubrica "Eco digitale di Eurosofia". Giovedì 4 maggio ne parliamo in diretta con i nostri esperti.

Il Nuovo appuntamento de “l’Eco digitale di Eurosofia” sarà dedicato alle figure di tutor e orientatore e del ruolo di grande rilevanza che svolgono.  Durante il webinar interattivo gli utenti potranno interagire con i formatori sottoponendo quesiti tramite una chat condivisa.

Durante il dibattito parleremo di prevenzione della dispersione scolastica, coaching, ruolo di mentore, della differenza che può fare nella vita di un giovane, un buon insegnante in grado di motivare e di valorizzare il potenziale e l’unicità di ogni singolo allievo.

MAGGIO

Decreto PA, incisiva audizione Anief e Udir: la prossima settimana le prime risposte su assunzioni, organici, mobilità, idonei concorsi, abilitati e specializzati, Tfa sostegno, stabilizzazioni Afam e middle management

Sono stati presentati in prima e undicesima Commissione della Camera dei deputati più di 50 emendamenti da parlamentari di maggioranza e opposizione che rispondono alle sollecitazioni dei sindacati Anief e Udir: le richieste per salvare il prossimo anno-scolastico sono quelle annunciate pochi giorni fa alle Commissioni riunite I e XI della Camera: durante una audizione tenuta dall’Anief, sono stati presentati i tanti emendamentiper migliorare il Decreto Legge PA - Pnrr 44/2023 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 23 aprile. Quindi, le richieste sono state ribadite 48 ore fa all’Aran, nel corso dell’incontro per il proseguimento della trattativa sul rinnovo normativo del Contratto collettivo nazionale di lavoro 2019-2021, settore Istruzione.

Decreto PA, ecco gli emendamenti Udir per migliorare la mobilità e gli stipendi dei dirigenti scolastici, bloccare la loro rotazione obbligatoria e il nuovo dimensionamento degli istituti

Aumentare il Fondo unico nazionale e il salario accessorio dei dirigenti scolastici, sbloccare l’assegno ad personam previsto dal contratto, approvare una deroga alla rotazione obbligatoria degli incarichi, ampliare la deroga prevista dalla norma per il prossimo biennio al 100% dei posti disponibili senza i nullaosta dell'amministrazione: sono le richieste presentata oggi da Udir in audizione davanti alle Commissioni riunite I e XI della Camera (Affari Costituzionali, Lavoro Pubblico e Privato): le proposte riguardano la modifica del Decreto Legge PA - Pnrr 44/2023 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 23 aprile, che va opportunamente modificato per non rischiare di lasciare le scuole prive della dirigenza adeguata e per assegnare ad ogni dirigente i dovuti compensi.

Udir chiede in audizione alla Camera miglioramento reclutamento agendo su organici, assunzioni, graduatorie e mobilità del personale

Udir oggi ha presentato alle Commissioni riunite I e XI della Camera le proposte di modifica della parte del reclutamento e gestione del personale scolastico e dirigenziale nel Decreto Legge PA-Pnrr 44/2023 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 23 aprile.

Il dirigente scolastico Vito Lo Scrudato, vicepresidente nazionale del sindacato, ha sottolineato, tra i tanti punti affrontati, anche il problema dei presidi licenziati dopo aver superato l’anno di prova. Secondo il sindacato Udir infatti non è giusto: sono dirigenti scolastici che hanno svolto il loro ruolo, vanno reintegrati.

GIUGNO

Una scuola con 38 plessi, il triste record di un preside di Avellino: Anief e Udir ricordano che con dimensionamento e autonomia differenziata le sedi annesse alla sede centrale purtroppo aumenteranno

Come si fa a gestire 38 plessi scolastici sparsi in undici comuni distanti fino a quasi 40 chilometri l’uno dall’altro? L’impresa impossibile è quella che ogni giorno affronta un dirigente scolastico di Avellino. Il preside è Franco Di Cecilia e in questi giorni ha inviato un appello: ridurre il parametro dei 900 alunni imposti con il dimensionamento previsto dal governo, perché peggiorerebbe la situazione, mentre servirebbero deroghe per i territori montani. Il preside non si limita a lanciare appelli: ha già detto, a Il Mattino, che intende avviare una vertenza da parte della Provincia di Avellino nei confronti della Regione e del Parlamento italiano chiedendo anche che “non prevalgano logiche politiche o di centralità geografica”.

LUGLIO

DIRIGENTI SCOLASTICI – Camera dei deputati, Udir: deroga al dimensionamento, aumento del FUN, soluzioni per i presidi licenziati esclusi dall'ultimo intervento normativo

Stamani, presso la Camera dei deputati, il giovane sindacato Udir, con la delegazione Confedir, è stato audito presso le Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XI (Lavoro) su DL 75/2023 - PA Bis. La delegazione Confedir era composta da Maria Assunta Miele e Chiara Cozzetto.

“Per quanto riguarda i dirigenti scolastici - ha affermato Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato – Udir, grazie all'audizione Confedir, ha chiesto una deroga al dimensionamento, l'aumento del FUN per equiparare le aree della dirigenza e soluzioni per i dirigenti scolastici licenziati esclusi dall'ultimo intervento normativo”.

AGOSTO

SCUOLA – Firmato il contratto integrativo: nuove fasce di complessità, criteri di riparto e d’impiego del Fun: la posizione di Udir

Il ministero dell’Istruzione e del Merito e i sindacati della dirigenza scolastica all’unanimità hanno firmato oggi il testo definitivo del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo: l’accordo sul contratto integrativo individua le fasce di complessità, i criteri di riparto e d’impiego delle risorse che costituiscono il Fondo unico nazionale (FUN), tra quota destinata alla retribuzione di posizione e quota destinata alla retribuzione di risultato, per l’anno scolastico 2023/24.

OTTOBRE

SCUOLA - Audizione in Senato Commissione finanze e tesoro, Anief e Udir presenti. Proroga termini normativi e fiscali

I sindacati Anief e Udir sono stati auditi in Senato in Commissione finanze e tesoro su A.S. 899 - Dl 132/2023 - Proroga termini normativi e fiscali.

NOVEMBRE

INTESA UDIR - A.N.CO.DI.S (Associazione nazionale collaboratori dirigenti scolastici)

Firmato ieri 09/11/2023 a Palermo a Palazzo del Gran Cancelliere l'accordo tra UDIR (Associazione nazionale dei dirigenti scolastici, delle professionalità dell'area dell'istruzione e della ricerca) e A.N.Co.Di.S. (Associazione nazionale collaboratori dirigenti scolastici) per promuovere e valorizzare INSIEME le FIGURE di SISTEMA (QUADRI INTERMEDI - MIDDLE MANAGEMENT) anche contrattualmente per il funzionamento della scuola dell'autonomia e i DIRIGENTI SCOLASTICI.

SCUOLA - Siglata intesa tra il sindacato Udir e l'associazione Ancodis per promuovere il middle management per via legislativa e contrattuale

È stato sottoscritto l’accordo tra l’organizzazione sindacale UDIR e l’associazione professionale ANCODIS, nell’ambito delle proprie prerogative e finalità statutarie, per contribuire all’istituzione delle “figure di sistema”, inserite a livello contrattuale (C.C.N.L.) considerata la rilevante importanza strategica di oltre 100.000 docenti impegnati nella collaborazione con il Dirigente scolastico e nel funzionamento organizzativo e didattico della scuola autonoma.

SCUOLA - Anticipo vacanza contrattuale dirigenti scolastici. Udir chiede recupero fino a 10mila euro per gli ultimi sei anni e mette a disposizione modello di diffida per interrompere la prescrizione

Il recente Decreto Anticipi, pubblicato il 18 ottobre in Gazzetta Ufficiale, ha introdotto un importante cambiamento per i dipendenti pubblici: un aumento dell’indennità di vacanza contrattuale per il 2024, passando dal 0,5% al 3,4% per un assegno che i dirigenti scolastici riceveranno a dicembre in media di 2 mila euro.

ISTRUZIONE - Legge di bilancio, Udir chiede modifiche per la scuola dell'autonomia e per i dirigenti scolastici: dalle deroghe al dimensionamento all'aumento del salario e al riconoscimento del middle management

Il disegno di Legge di Bilancio 2024 va migliorato: lo sostiene il sindacato della scuola Udir che chiede al Parlamento delle modifiche specifiche per la scuola dell'autonomia e per i dirigenti scolastici, da deroghe al dimensionamento all'aumento del salario, al riconoscimento del middle management. Va ricordato che il tema del ricorso per rivendicare l'adeguamento dell'indennità di vacanza contrattuale vale anche per i dirigenti scolastici, per via del loro contratto scaduto dal 2019: sono almeno 10 mila euro da recuperare per circa 7 mila dirigenti scolastici.

DICEMBRE

SCUOLA – Concorso dirigenti scolastici, pubblicati Bando e Regolamento: per la domanda c’è tempo fino al 17 gennaio, previste tre prove, servono ruolo e 5 anni di servizio. Il commento di Anief-Udir

Oggi, 19 dicembre, il ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il Bando DDG n. 2788 e il Regolamento per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici: per fare domanda c’è tempo fino alle ore 23,59 del 17 gennaio 2024. Poi, per superarlo bisognerà svolgere positivamente una prova preselettiva, una scritta e una orale, oltre alla valutazione dei titoli posseduti dai candidati. Potrà partecipare il personale docente ed educativo di ruolo con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni. I posti disponibili saranno ripartiti tra le regioni tenendo conto delle sedi vacanti nei prossimi tre anni.

Legge di Bilancio 2024: dopo testo presentato nelle audizioni da Udir approvato emendamento per aumentare di 3,7 milioni di euro il FUN per la retribuzione dei dirigenti scolastici dopo il recupero dei 20 milioni di euro nella legge di bilancio 2022

Rimangono ancora da recuperare 25 milioni di euro dopo la decurtazione illegittima operata a partire dal 2011 e non più giustificabile dal 2016. Per questo il sindacato continua a invitare i dirigenti scolastici a inviare una specifica diffida per recuperare almeno gli arretrati degli ultimi cinque anni e interrompere la prescrizione.

PER APPROFONDIMENTI:

Legge di Bilancio 2024: dopo testo presentato nelle audizioni da Udir approvato emendamento per aumentare di 3,7 milioni di euro il FUN per la retribuzione dei dirigenti scolastici dopo il recupero dei 20 milioni di euro nella legge di bilancio 2022

SCUOLA – Concorso dirigenti scolastici, pubblicati Bando e Regolamento: per la domanda c’è tempo fino al 17 gennaio, previste tre prove, servono ruolo e 5 anni di servizio. Il commento di Anief-Udir

SCUOLA – Concorso dirigenti scolastici, domani su InPA il bando. Pacifico (Anief-Udir): “587 posti, bene assumere, basta con le reggenze”

SCUOLA - In Gazzetta Ufficiale il concorso per 979 dirigenti scolastici, Anief-Udir esulta ma ricorda che non tutte le posizioni risultano sanate: in questo modo il contenzioso con molti ricorrenti continuerà

ISTRUZIONE - Legge di bilancio, Udir chiede modifiche per la scuola dell'autonomia e per i dirigenti scolastici: dalle deroghe al dimensionamento all'aumento del salario e al riconoscimento del middle management