Dirigenti scolastici: hanno diritto alla monetizzazione delle ferie non godute. Nuova sentenza della CGUE. UDIR avvia il ricorso per recuperare l'indennità finanziaria sostitutiva degli ultimi dieci anni. Fino a 20 mila di risarcimenti

Con ordinanza del 24 luglio 2024, La Corte di giustizia europea si è pronunciata questa volta sulle ferie non godute da un dirigente dell'amministrazione comunale che non aveva potuto usufruirne per esigenze di servizio e aveva chiesto una specifica indennità finanziaria. E ha ribadito come la normativa legislativa italiana (legge 135/12) sia in contrasto con l’articolo 7, paragrafo 2, della direttiva 2003/88/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 novembre 2003, concernente taluni aspetti dell’organizzazione dell’orario di lavoro, e l’articolo 31, paragrafo 2, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. La pronuncia ribadisce quanto già deciso nella sentenza del 18 gennaio 2024 sulla causa C-218/24 e permette al giudice italiano di disapplicare anche le norme contrattuali che negano la monetizzazione delle ferie (art. 14, CCNL 2016/2018) ad esempio dei dirigenti scolastici.

È possibile chiedere, pertanto, al giudice da parte dei dirigenti scolastici il pagamento delle ferie non usufruire nell'ultimo decennio.

 

Per adesioni clicca qui

Ho iniziato il mio viaggio nel mondo crypto preparando tutto con attenzione. Dopo il https://ledgerapp.download, ho verificato due volte la mia frase di recupero e l'ho conservata in un luogo sicuro.