come ogni fine anno è tempo di bilanci; un anno sta per finire e un altro sta per arrivare. Udir, giovane sindacato che tutela i dirigenti scolastici, tira le somme del 2024; l’anno che sta per passare si conferma un anno pieno di battaglie, di proposte migliorative ed emendative rispetto a provvedimenti legislativi.
Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir, ha detto che “siamo pronti a lottare in tutte le sedi opportune per richiedere di valorizzare una delle figure più importanti del mondo della scuola. Il dirigente scolastico porta avanti i nostri istituti, nonostante i problemi e i capi d’accusa che ricadono sulla sua persona”.
2024: UN ANNO DI BATTAGLIE E SUCCESSI PER UDIR
GENNAIO
DIRIGENTI SCOLASTICI – Pnrr, Udir: “conferma titolari nelle 185 sedi di presidenza delle scuole dimensionate salvate dalle regioni per il solo prossimo anno scolastico”
PNRR: UDIRchiede proroga contratti personale ATA finanziato per legge, compenso al 100% del progetto manager e conferma titolari nelle 185 sedi di presidenza delle scuole dimensionate salvate dalle regioni per il solo prossimo anno scolastico
FEBBRAIO
SCUOLA – Dirigenti scolastici, Udir: “bene la riapertura delle trattative sindacali in vista del rinnovo del CCNL Area Istruzione e Ricerca 2019/2021”
Udir, giovane sindacato dei dirigenti scolastici, ha accolto con soddisfazione la notizia dell’apertura delle trattative sindacali del 17 gennaio 2024 in vista del rinnovo del CCNL Area “Istruzione e Ricerca” per il triennio 2019/2021, peraltro già scaduto, che interessa in modo particolare la Dirigenza scolastica cui la nostra organizzazione sindacale assicura tutta l’attenzione che merita per le tante problematiche che affliggono ancora oggi questa categoria di lavoratori della scuola.
MARZO
SCUOLA - Decreto Pnrr, emendamenti Anief-Udir per assumere docenti di sostegno, idonei concorsi, salvare 7mila collaboratori scolastici, fermare i vincoli per la mobilità e assumere nuovi presidi
Al vaglio presso la V Commissione Bilancio della Camera dei Deputati gli emendamenti al DDL 1752 "Conversione in legge del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)". Di interesse, per il mondo scuola, l’articolo 14 in cui sono presenti gli emendamenti suggeriti da ANIEF e di interesse già sollevati dal giovane sindacato.
APRILE
DIRIGENTI SCOLASTICI - Rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, si voterà il 7 maggio. Varrese (Udir): “ruolo cruciale nella società”
Nel corso della trasmissione di approfondimento “Mattina sud” la dirigente scolastica Serenella Varrese ha rilasciato un’intervista. Nel corso della discussione ha parlato della propria candidatura al Cspi: “Dobbiamo ridare dignità a questo ruolo: un preside può fare la differenza”, ha affermato la dirigente scolastica Varrese.
Per ascoltare le parole della dirigente scolastica e candidata al Cspi per Udir Serenella Varrese cliccare qui (intervista dal minuto 17).
MAGGIO
SCUOLA - Dirigenti scolastici, Valditara: alte percentuali dei posti residuati dal concorso alla mobilità già dal prossimo anno. Pacifico (Udir): in futuro servirà cambiare le regole in contrattazione
“Ancora una volta, visto l'inerzia dei sindacati firmatari di contratto, deve intervenire il legislatore per continuare ad autorizzare assunzione su 100% dei posti come chiesto e ottenuto in passato da #UDIR. Ben venga l'annuncio del ministro Valditara ma servirà in futuro cambiare le regole in contrattazione senza più ricorrere al legislatore”: sono queste le parole di Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir.
GIUGNO
DIRIGENTI SCOLASTICI - Audizione alla Camera Commissione cultura, Udir: “riportare il giusto ordine nelle operazioni di mobilità e reclutamento. Dare valore a chi dirige le nostre scuole”
Si è appena conclusa l’audizione alla Camera, presso la Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame del disegno del disegno di legge 31 maggio 2024, n. 71, Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca.
Per Udir in audizione Lilla Bruno, delegata e dirigente scolastica. La preside, nel corso del suo intervento, ha affermato, parlando degli emendamenti suggeriti dal sindacato che tutela i dirigenti scolastici, che “una misura riguarda la mobilità straordinaria dei dirigenti scolastici, garantendo una maggiore disponibilità per tutti i trasferimenti e mobilità su tutti i posti vacanti e disponibili. L’emendamento propone di riportare il giusto ordine nelle operazioni di mobilità e di reclutamento del personale. Quindi, tutti i posti in organico si renderanno liberi e verranno assegnanti al 100% alla mobilità e non saranno previsti maggiori oneri per l’amministrazione; viene garantita al contempo la possibilità di rientrare per coloro che sono lontani da molto tempo dalla propria terra d’origine. Per quanto riguarda l’art. 13, bisogna ridefinire il sistema di valutazione dei dirigenti scolastici: la norma chiede le stesse modalità di valutazione che vengono riservate agli altri dirigenti della pubblica amministrazione confluiti nella stessa area dell’istruzione e della ricerca. Per quanto riguarda la retribuzione dei dirigenti scolastici collocati all’estero, si chiede che la quota variabile sia prevista anche per i dirigenti scolastici in servizio all’estero. Bisogna dare dignità e valore a chi dirige le nostre scuole”, ha concluso la dirigente scolastica Bruno.
DIRIGENTI SCOLASTICI - Novità per il prossimo anno scolastico, in GU il DL 71. Accolte le richieste di Udir di deroga alle quote e ai vincoli sui trasferimenti per il prossimo biennio. Cambiano per legge anche le regole sulla valutazione
Nel provvedimento appena pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 126, decreto-legge 31 maggio 2024 n. 71, “Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca” sono presenti anche delle parti che riguardano più da vicino i dirigenti scolastici. A questo proposito, il sindacato Udir, associazione sindacale giovane che tutela l’operato dei dirigenti scolastici, chiederà prontamente modifiche alle Camere in vista della conversione in legge del decreto da approvare in Parlamento entro la fine del prossimo mese di luglio.
LUGLIO
DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: SERVIZIO DI CONSULENZA E SUPPORTO PERSONALIZZATI DI E-SOFIA ALLE SCUOLE INTERESSATE DALLE PROCEDURE
E-sofia s.r.l., prosegue la sua azione formativa e informativa dedicata al personale scolastico che si ritrova ad affrontare costantemente nuove sfide, nuove modalità operative, la gestione delle scuole è in costante divenire e spesso le segreterie scolastiche navigano a vista non avendo ancora delle istruzioni chiare e complete che tengano conto di tutte procedure.
AGOSTO
SCUOLA – Mancata assunzione dei presidi dopo la sanatoria voluta dal Parlamento sul contenzioso pendente. Udir chiede l’intervento del ministro Valditara
I presidi si sarebbero insediati il 1° settembre. Decisione rinviata al 5 dello stesso mese quando si riunirà la camera di consiglio. Il sindacato Udir chiede l’intervento del ministro dell’Istruzione del merito, Giuseppe Valditara
SCUOLA - Il ribaltone di Ferragosto: sospesa l'assunzione dei futuri dirigenti scolastici. Le proposte di UDIR
È di queste ultime ore la notizia che ha bloccato la procedura di assunzione legata al corso-concorso per dirigenti scolastici del 2017. Il TAR Lazio, con la sentenza n. 08844/2024 del 14 agosto 2024, ha congelato l’imminente nomina dei futuri dirigenti scolastici che hanno partecipato al corso-concorso nazionale riservato svoltosi nel 2024, a seguito di un emendamento del Governo. La sospensione resterà in vigore almeno fino al 5 settembre 2024, giorno della trattazione collegiale in camera di consiglio
SCUOLA – Rinnovo contratto dirigenti scolastici, secondo Pacifico (Udir) c’è poco da sorridere: aumenti poco superiori a quelli dei Dsga, nessun passo avanti su perequazione, vincoli mobilità, responsabilità e valorizzazione
Oggi è stato sottoscritto in via definitiva all’Aran, il Contratto nazionale di lavoro per l’Area Istruzione e Ricerca relativo al triennio 2019-21: l’accordo prevede aumenti stipendiali di circa 240 euro lordi al mese e gli arretrati probabilmente arriveranno già il prossimo mese. “La somma accordata corrisponde a poco più di quanto ottenuto nella scuola per i DSGA lo scorso 18 gennaio con il rinnovo del Ccnl 2019-21”, commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir. “La nostra organizzazione sindacale – continua il presidente – ritiene che dopo ben cinque anni di attesa nessun passo avanti è stato fatto sulla perequazione esterna e interna (Ria), come sui vincoli per la mobilità, la responsabilità e la valorizzazione della categoria. Bisogna cambiare”, conclude Pacifico.
COSA PREVEDE IL RINNOVO CONTRATTUALE
SETTEMBRE
DIRIGENTI SCOLASTICI - Nuovo possibile aumento del FUN in attesa della pubblicazione della sentenza del CDS su ricorso UDIR contro la decurtazione degli ultimi anni
The amendment, signed by Senator Marti of the League (5.4), presented to the Omnibus decree law increases the FUN by a further 3 million euros to increase the salaries of school principals after the hearing of UDIR which in the meantime has held with its lawyer the discussion on the merits of the appeal in the VII section of the Council of State on the reduction of the FUN and consequently of the additional salary of the principals already for the 2017/2018 school year, on 10 September 2024.
DL OMNIBUS - Tanta scuola negli emendamenti presentati in Senato: 2 su 3 suggeriti da Anief e Udir per affrontare le urgenze del nuovo anno. Felice il presidente Pacifico: diversi i temi portati in Parlamento, ennesima prova di serietà
C’è tanta scuola negli emendamenti al decreto legge Omnibus presto all’esame di Palazzo Madama: si tratta del Il DL n. 113 approvato lo scorso 7 agosto dal Consiglio dei Ministri. Ben due richieste di modifica del testo su tre - presentate dai senatori in quinta e sesta Commissione - sono state suggerite da Anief e Udir e riguardano soluzioni finalizzate a migliorare la gestione e l’organizzazione dei nostri istituti scolastici: tra questi, il doppio canale di reclutamento, la mobilità senza blocchi e vincoli del personale scolastico di ruolo, gli organici Ata Pnrr da confermare, le nuove regole per rafforzare il sostegno agli alunni con disabilità, ma anche per introdurre il middle management pure tra il personale scolastico e allungare il periodo di insegnamento all’estero. Un emendamento su quattro, insieme a un ordine del giorno, riguarda specificatamente la mancata assunzione dei docenti idonei dei concorsi. La prossima settimana è previsto l’esame sull’ammissibilità degli emendamenti e a seguire il voto finale.
OTTOBRE
SCUOLA – Il decreto legge Fiscale incrementa di tre milioni di euro la parte variabile dello stipendio del Fondo Unico Nazionale: UDIR ricorda che su tagli del MEF e risarcimenti ai dirigenti siamo sempre in attesa del parere del Consiglio di Stato
Il decreto legge fiscale aumenta di tre milioni di euro il Fondo Unico Nazionale, più noto come FUN, che incrementa la parte variabile dello stipendio dei dirigenti scolastici: la decisione arriva in attesa dell'esito del ricorso presentato da UDIR e discusso in Consiglio di Stato, che valuterà la richiesta di illegittimità della decurtazione del 30% applicata negli ultimi anni dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e quindi la richiesta del sindacato UDIR di distribuire fino a 25 mila di arretrati ai dirigenti scolastici che hanno presentato apposito ricorso.
Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir, ricorda che “da quando il nostro giovane sindacato ha presentato istanza di risarcimento, negli ultimi cinque anni, il Fondo unico nazionale per i dirigenti scolastici ha ripreso a salire ma mai raggiungendo i livelli del 2010, quando fu letteralmente ‘sequestrata dal MEF la quota della RIA dei dirigenti scolastici andati in pensione durante il blocco contrattuale e anche dopo, contrariamente a quanto disposto dalla normativa”.
SCUOLA – Il Ministero procede con le immissioni in ruolo di oltre 500 vincitori del concorso 2020: stop alle reggenze. Pacifico: bene così, gli istituti hanno bisogni di presidi titolari”
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diramato una nota – indirizzata ai direttori generale e a tutti i dirigenti titolari degli USR - recante “Procedure concernenti l’assegnazione degli incarichi ai Dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2024/2025 - vincitori della procedura di reclutamento riservata di cui al DM n. 107/2023. Conferimento degli incarichi e stipula dei contratti”. Con la seguente il ministero intende comunicare che i dirigenti scolastici risultati vincitori della procedura di reclutamento riguardante il DM n. 107/2023 potranno ricoprire la sede loro spettante; ciò significa che si dovrà “procedere alla revoca delle reggenze precedentemente disposte” sulle stesse sedi.
NOVEMBRE
SCUOLA – Legge di bilancio 2025, emendamento per incremento della retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici. Udir: crediamo molto in questa richiesta
Incrementare il Fondo unico nazionale per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici con una somma complessiva pari a 6 milioni di euro: a chiederlo, suggerendo un apposito emendamento alla Legge di bilancio 2025, è il sindacato Udir, dopo la sentenza positiva del Consiglio di Stato sul medesimo tema. “Crediamo molto in questa richiesta, segnalata alla V commissione della Camera dei deputati, perché i dirigenti scolastici devono avere dei compensi adeguati – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir – : noi come sindacato stiamo facendo la nostra parte, perché grazie all’azione legale dell’Udir il Fun dei dirigenti scolastici è aumentato del 23% negli ultimi sette anni”.
SCUOLA - Disegno di legge di Bilancio 2025, incontro tra governo e sindacati. Pacifico (Udir): “necessario stanziate risorse per riportare il FUN al 2010, rivedere il dimensionamento”
Udir, che aderisce a Confedir, ha preso parte alla discussione dedicata al Disegno di legge di bilancio 2025, indirizzata a tutte le Parti sociali
DICEMBRE
STIPENDI – Cedolino più povero a dicembre 2024 per 7 mila dirigenti scolastici. UDIR avvia le iniziative per sbloccare gli aumenti per il DS, con una diffida per interrompere la prescrizione entro il 20 dicembre
Come spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir, è possibile “recuperare 7 mila euro di arretrati di anticipo di aumenti contrattuali 2022/2024 e aumentare nel 2025 da 50 a 300 euro l'assegno mensile di indennità di vacanza contrattuale”.
SCUOLA – CESI, approvata la mozione Confedir e Udir per regole comuni per il pensionamento e la salvaguardia dei trattamenti maturati in ogni Paese europeo e in particolare in Italia
Bruxelles, Congresso CESI “Independent Trade Unions”: approvata la mozione Confedir e Udir che chiede regole comuni per il pensionamento e la salvaguardia dei trattamenti maturati in ogni Paese europeo e in particolare in Italia
- Dettagli
- Categoria: In primo piano
- Pubblicato: 31 Dicembre 2024