In un momento di grave difficoltà economica per tutto il Paese, in ambito scolastico è stato richiesto un grande e oneroso impegno a tutto il personale e in particolare per i capi d’istituto. Udir ritiene sia doveroso porre attenzione all’annoso problema del Fun. Riaperte le adesioni “ad adiuvandum” per l’appello proposto in Consiglio di Stato sul Fun 2017/2018. Marcello Pacifico (Udir): “Le procedure per la stipula del CCNL 2019/2021 non sono nemmeno partite e il Fun 2020/21 va definito adesso”

 

 

In un momento di grave difficoltà economica per tutto il Paese, in ambito scolastico è stato richiesto un grande e oneroso impegno a tutto il personale scolastico e in particolare per i capi d’istituto. Udir ritiene sia doveroso porre attenzione all’annoso problema del FUN che determina il pagamento della retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici, ma anche al rinnovo del CCNL attualmente scaduto.

L’ultimo Fun risale al 2017/2018: Udir continua la sua battaglia e dà la possibilità a chi non lo avesse fatto di aderire entro il 15 febbraio 2021 “ad adiuvandum” all’appello proposto in Consiglio di Stato. Un Fun ridotto all’osso impedisce la firma Contratti Integrativi Regionali perché evidentemente si chiederebbe una restituzione di quanto percepito dai dirigenti scolastici.

Secondo Udir l’apice del disagio, se non verranno effettuati interventi strutturali, si raggiungerà nel 2021/2022 quando la quasi totalità dei dirigenti in graduatoria del concorso 2017 saranno assunti ed entreranno in servizio, agevolato dalla modifica in Legge di Bilancio dei parametri per il dimensionamento scolastico che aumenterà le sedi di presidenza autonome

Grave è secondo Marcello Pacifico presidente nazionale Udir, “che le procedure per la stipula del CCNL 2019/2021 non sono nemmeno partite, il FUN 2020/21 va definito adesso. Non si può certo aspettare la stipula del contratto nazionale, sono trattative che risultano urgenti e irrimandabili specialmente in questo momento storico, dove si necessita tutelare la categoria dei capi d’istituto e modificare diverse norme contrattuali che oramai risultano obsolete”.

Puoi aderire al ricorso gratuito per tutti gli associati Udir entro il 15 febbraio 2021 cliccando qui.

 

PER APPROFONDIMENTI:

LEGGE DI BILANCIO – Al vaglio emendamento Udir su scudo penale. Pacifico: giusta tutela per i dirigenti scolastici

LEGGE DI BILANCIO – La Camera esamina gli emendamenti Udir, misure necessarie per i presidi

“Dirigere in Sicurezza”, dibattito pubblico Udir martedì 22 dicembre

Domani dibattito pubblico “Dirigere in Sicurezza”. Pacifico (Udir): Garantire diritto all’istruzione e alla salute

Dibattito pubblico, Pacifico (Udir): Sicurezza per una scuola migliore per tutti

Approvata Legge di Bilancio 2021                                                                                            

2020 – Anno intenso, Udir: “Sempre accanto ai dirigenti scolastici”

Udir: tornare in classe in sicurezza e valorizzare la figura del dirigente scolastico

Vittoria Udir in Consiglio di Stato “Concorso dirigenti scolastici 2017”, pubblicata la sentenza definitiva

CSPI 2021 – “Dirigere insieme con Udir in Sicurezza”, Pacifico: “La scuola ha bisogno dei dirigenti scolastici, il Paese ha bisogno di persone capaci”