I temi trattati riguardano la responsabilità sulla sicurezza, la conferma delle 380 sedi di dirigenza a regime a partire dal prossimo anno scolastico, la possibilità di una mobilità straordinaria senza vincoli, la perequazione interna ed esterna rispetto a tutte le aree della dirigenza pubblica, lo scorrimento delle graduatorie degli idonei dell’ultimo concorso per Trento e Bolzano. 

Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir, ha affermato che “al nostro sindacato preme ricordare quanto complesso sia dirigere una scuola, specialmente in questo momento tanto particolare che stiamo vivendo, e come sia invece semplice fare in modo che le cose possano migliorare, affinché la figura del dirigente scolastico abbia il giusto riconoscimento. Ne beneficerebbero non solo i presidi, in termini anche di responsabilità sulla sicurezza dei dirigenti delle istituzioni scolastiche, ma anche tutto il sistema scolastico. Ancora, nelle proposte emendative viene affrontata la mobilità dei dirigenti scolastici, la perequazione interna ed esterna dello stipendio tabellare, il reclutamento degli idonei del concorso a dirigente scolastico. Sono misure per noi necessarie e accompagnano emergenze che non possono più attendere”.

Per visionare il fine con le proposte emendative suggerite dal giovane sindacato Udir, cliccare qui.

 

PER APPROFONDIMENTI:

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – Confedir sottoscrive Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale

Udir presente in VII e XII Commissione al Senato, didattica digitale integrata

Didattica digitale integrata, Udir: “La scuola ha garantito il servizio, dirigenti scolastici in trincea”

Udir interviene in Senato per parlare di retribuzione, sicurezza e mobilità

Decreto Sostegni, convincente l'intervento del dirigente scolastico Udir Sergio Marra in Senato sulla mobilità dei presidi

Udir presenta emendamenti al decreto Contenimento Covid -19

Decreto Contenimento Covid-19, Udir pensa a misure che possano salvaguardare la sicurezza

Presentate tre proposte storiche di Udir nel “Patto della scuola al centro del Paese” concordato tra le confederazioni sindacali e il ministro Bianchi

Piano nazionale di ripresa e resilienza, Pacifico: “Maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro e tutele per il dirigente scolastico”

Udir presenta un contributo scritto alla V Commissione programmazione Economica e Bilancio del Senato