Sono tantissimi gli emendamenti al decreto Sostegni-bis che riguardano il mondo della scuola. Si tratta infatti di 4mila richieste di modifica formalmente depositate in commissione Bilancio alla Camera entro le 17.30 di ieri, 10 giugno. Per conoscere l’orientamento dei deputati non si dovrà attendere molto, considerando anche che nelle ultime ore si sono susseguite riunioni di maggioranza e anche all’interno dei partiti. In seguito alla fase di raccolta degli emendamenti si passerà a un primo esame, da cui scaturirà un’importante scrematura con l’indicazione delle proposte di modifica ritenute inammissibili.
Tra gli argomenti degli emendamenti, inerenti al tema della dirigenza scolastica, troviamo: mobilità; dimensionamento; modifiche al Testo Unico sulla Sicurezza 81/2008 in merito alla responsabilità sulla sicurezza degli edifici; revisione delle responsabilità penali dei dirigenti in tema di infortuni sul lavoro anche da Covid-19.
Marcello Pacifico, presidente nazionale Udir, ha affermato che “bisogna apportare delle modifiche al testo. Il sindacato ha suggerito molte proposte di modifica, che sarebbero in grado di migliorare e di molto il decreto. I temi più urgenti per i quali chiediamo una risposta celere sono la sicurezza, lo scudo penale per i dirigenti scolastici e la mobilità. Attendiamo con grande attenzione le decisioni della politica”.
Per visionare tutte le proposte emendative suggerite dal giovane sindacato Udir, cliccare qui.
PER APPROFONDIMENTI:
Udir presente in VII e XII Commissione al Senato, didattica digitale integrata
Udir interviene in Senato per parlare di retribuzione, sicurezza e mobilità
Udir presenta emendamenti al decreto Contenimento Covid -19
Decreto Contenimento Covid-19, Udir pensa a misure che possano salvaguardare la sicurezza
Dimensionamento, emendamenti Udir per ripristinare il numero delle sedi di dirigenza soppresse
- Dettagli
- Categoria: In primo piano
- Pubblicato: 11 Giugno 2021