Udir, attraverso la presentazione alla V Commissione della Camera delle sue proposte emendative, vuole apportare miglioramenti al Disegno di Legge di Bilancio 2021 per quanto riguarda il settore dell’istruzione, con misure dedicate ai dirigenti scolastici. Intanto il sindacato sta organizzando un webinar in cui verranno presentati gli emendamenti venerdì 27 novembre 2020, dalle ore 16 alle 17; possibile registrarsi cliccando qui
Tema: “Presentazione proposte emendative Udir”
Data: venerdì 27 novembre 2020, dalle ore 16 – 17
Relatore: Marcello Pacifico - Presidente nazionale Udir
Link: https://register.gotowebinar.com/register/6248253412492549647
Il sindacato, con la presentazione alla V Commissione della Camera delle sue proposte emendative, vuole apportare miglioramenti al Disegno di Legge di Bilancio 2021 per quanto riguarda il settore dell’istruzione, con misure dedicate ai dirigenti scolastici. Tra gli emendamenti presentati, l’esonero dalla riforma Fornero per il personale della dirigenza scolastica, il salario minimo garantito nei rinnovi contrattuali. Per quanto concerne il capitolo sanità: richiesto l’obbligo di termo scanner per la rilevazione della temperatura all’ingresso delle Istituzioni scolastiche e lo sblocco della mobilità interregionale e mobilità straordinaria per i dirigenti scolastici.
Per scuola, università e ricerca, il sindacato ha previsto l’attivazione di una indennità Covid-19 in favore dei dirigenti scolastici, la revisione della disciplina sulla responsabilità dei dirigenti scolastici in tema di sicurezza, la responsabilità dei dirigenti scolastici sulla sicurezza a scuola per l’anno scolastico 2020/2021. Misure anche su autonomia scolastica e dimensionamento. Per quanto concerne il salario e la retribuzione dei dd.ss.: salario accessorio dirigenti scolastici, corresponsione della RIA dei dirigenti in quiescenza dal 31 agosto 2012; salario accessorio dirigenti scolastici, corresponsione della RIA dei dirigenti in quiescenza dal 31 agosto 2015; perequazione interna ed esterna dello stipendio tabellare. Richiesto l’esonero dall’obbligo della presenza quotidiana nella sede di servizio, oltre al reclutamento degli idonei del concorso a dirigente scolastico di Trento e Bolzano. Proposte anche per la valutazione dei dirigenti scolastici.
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE MARCELLO PACIFICO
Marcello Pacifico, presidente del sindacato Udir, ha affermato che al momento le energie devono essere concentrate sulla sicurezza in toto, anche se sono tanti gli elementi su cui concentrare l’attenzione; infatti “le misure inerenti all’emergenza da Covid-19 hanno lo scopo di dotare tutte le istituzioni scolastiche di dispositivi atti a rilevare la temperatura corporea di alunni e personale in modalità automatica, al fine di individuare tempestivamente i soggetti con possibili sintomi da Covid-19. Ma sono molte le problematiche toccate attraverso lo studio compiuto e che ha portato a queste proposte emendative. Abbiamo affrontato il problema delle pensioni, dell’autonomia scolastica, del reclutamento degli idonei, così da evitare anche il fenomeno delle reggenze. Dobbiamo rimanere concentrati sulle urgenze e il sistema scolastico necessita di molti accorgimenti”, ha concluso il presidente Pacifico.
WEBINAR
Udir, venerdì 27 novembre, organizza un webinar in cui verranno presentati gli emendamenti, dalle ore 16 alle 17. Per registrarsi, clicca qui.
Tema: Presentazione proposte emendative UDIR
Data: venerdì 27 novembre 2020 - Ore: 16.00 - 17.00
Relatore: Marcello Pacifico - Presidente nazionale Udir
Link: https://register.gotowebinar.com/register/6248253412492549647
PER APPROFONDIMENTI:
Come riaprire le scuole durante il Covid, Udir predispone check-list
Didattica a distanza: ora la responsabilità ricade sui dirigenti
Legge di Bilancio: nessuna norma per i dirigenti scolastici. Udir, non va bene
- Dettagli
- Categoria: In primo piano
- Pubblicato: 26 Novembre 2020